Sciopero, duro scontro Lega-sindacati: 'Basta capricci di Landini', 'Astensione legittima'
L'appuntamento con la commissione di garanzia sugli scioperi è previsto per domattina alle 10.30. Il garante ascolterà le ragioni di Cgil e Uil in vista della mobilitazione dei trasporti e di alcuni altri settori prevista per venerdì 17, con approdo in piazza per la prima delle tre grandi manifestazioni indette dai due sindacati contro la manovra del governo Meloni. E richiamerà le regole previste per evitare disagi ai cittadini, servizi essenziali, durata dello sciopero.
Botta e risposta tra Salvini e Landini Un luogo teoricamente neutro e regolamentare la commissione, ma è tutto da capire se sufficiente a far calare la tensione politica innescata dalle parole durissime del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Salvini: o accorciate i tempi dell'astensione o vi precetto, e dall'altra dura replica del segretario della Cgil Landini: Salvini non rispetta il diritto di sciopero.
L'accusa della Cgil a Salvini si concentra anche su una sorta di doppiopesismo:"Salvini ha consentito ben tre scioperi di 24 ore nei trasporti da settembre, solo che erano altre sigle, non confederali". Botta e risposta che misurano tasso polemico e cifra politica dello scontro.
La difesa delle opposizioni Il Pd soccorre Landini."Il governo non ha rispetto per i lavoratori e le lavoratrici oltre che delle prerogative dei sindacati", attacca Elly Schlein. Mentre negano il salario minimo e tagliano le pensioni attaccano il diritto allo sciopero", scrive in una nota. Mentre il leader 5 stelle Conte, da sempre molto attento alla linea della Cgil, si scaglia contro la manovra, bersaglio degli scioperi.
La precisazione della Lega In serata la Lega precisa in una nota:"Il dirittto allo sciopero è sacrosanto, ma perfino il sindacato rosso deve rispettare le regole. Evidentemente Landini ha dimenticato l'abc delle mobilitazioni: capita, dopo troppi anni impegnati a coprire il malgoverno del Pd a livello nazionale, a cominciare dalla tragica legge Fornero contro la quale non ci furono scioperi generali".
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Sciopero generale, la Lega: “Basta con i capricci di Landini, la Cgil non conosce l’abc delle mobilitazioni”I sindacati: «Decisione legittima». Salvini pronto alle precettazioni
Lire la suite »
Sciopero del 17 novembre, la Lega attacca: “Cgil non conosce Abc, basta coi capricci di Landini che vuole org…La replica: “Proclamazione legittima”. Domani l’audizione dal Garante delle organizzazioni sindacali
Lire la suite »
Sciopero 17 novembre, Lega contro Cgil: «Landini vuole farsi il weekend lungo, basta capricci». Il sindacato:La Lega va a testa bassa contro lo sciopero di Cgil e Uil proclamato per il prossimo...
Lire la suite »
Sciopero, affondo della Lega: «Cgil non conosce regole». La replica: «È legittimo»Dura nota del Carroccio: «Milioni di italiani non possono essere ostaggio dei capricci di Landini». Ma la Filt Cgil: «È uno sciopero generale a cui si applicano le normative dello sciopero generale».
Lire la suite »
Sciopero trasporti locali, 77 da inizio anno (12 all’Atm di Milano): chi protesta e perchéA muoversi sono quasi sempre le sigle più piccole: adesioni medie al 20% ma l’effetto è sempre il disagio alla viabilità. Oggi lo sciopero aziendale a Milano
Lire la suite »
Campionessa paralimpica, 'discriminata dallo sciopero dei treni''Non c'era il servizio per aiutare i disabili' (ANSA)
Lire la suite »