Lo storico sociale delle idee, David Bidussa, scrive un articolo sulla crisi del Giorno della Memoria e invita a riarticolare i contenuti della comunicazione e delle iniziative.
Domenica scorsa, sull’inserto culturale Domenica del Sole24Ore, lo storico sociale delle idee, David Bidussa, ha scritto un interessante articolo sulla crisi del Giorno della Memoria, dove invita a riarticolare i contenuti della comunicazione e delle iniziative usando meglio le profilazioni storiche del tema.
L’anno scorso, su queste pagine, il rabbino Riccardo Di Segni presagiva un impoverimento o una crisi da assuefazione per il Giorno della Memoria, che favorirebbe una percezione riduttiva degli ebrei, come mere vittime di persecuzioni. Modestamente anche io segnalavo, a ruota, il problema, e discutevo qualche ide
Giorno Della Memoria Crisi Comunicazione Iniziative Ebrei Persecuzioni
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Capodanno, boom di vendite per pillola del giorno dopo: ecco perchéI risultati in uno studio, quattro i fattori ad esporre maggiormente a rapporti non protetti tra i quali anche l'aumento di violenza sessuale
Lire la suite »
La memoria corta aiuta i politici a farla francaLa memoria corta aiuta i politici a farla franca: cambiano posizione e nessuno se ne ricorda. Ma per fortuna ci sono le impronte digitali che smascherano i veri colpevoli, talvolta insospettabili.
Lire la suite »
L'ingrossamento benigno della prostata e il ricovero di re Carlo IIIMercoledì 17 gennaio Buckingham Palace ha annunciato che tra qualche giorno re Carlo III dovrà essere ricoverato proprio per un ingrossamento della prostata.
Lire la suite »
Proposte di legge in parlamento: un percorso complesso e imprevedibileCapita spesso che si discuta in maniera accalorata, per qualche giorno, su proposte di legge roboanti. Tuttavia le proposte di legge in parlamento seguono un percorso molto lungo e complesso che può durare mesi o anni, e nel corso di questo percorso la proposta può essere modificata anche sensibilmente. Oppure, semplicemente, la discussione della proposta di legge può non iniziare affatto, cosa che succede spesso nei casi delle iniziative più clamorose e provocatorie.
Lire la suite »
Svegliarsi più tardi potrebbe migliorare il rendimento scolastico degli adolescentiIl sonno è correlato con il potenziamento di funzioni cognitive come l’apprendimento, l'attenzione e la memoria oltre che con il mantenimento dell’equilibrio psico-emotivo e relazionale. Gli adolescenti tendono a stare collegati a device elettronici fino a pochi minuti prima di andare a letto
Lire la suite »
Gaza, Netanyahu: 'Nessuno ci fermerà, né L'Aja né l'asse del male'La guerra in Medioriente giunge al giorno 98. Gli 'atti di genocidio sono stati contro di noi': così Israele ha risposto alle accuse presentate dal Su...
Lire la suite »