Svegliarsi più tardi potrebbe migliorare il rendimento scolastico degli adolescenti

Salute Nouvelles

Svegliarsi più tardi potrebbe migliorare il rendimento scolastico degli adolescenti
SonnoAdolescentiRendimento Scolastico
  • 📰 OKLaSalute
  • ⏱ Reading Time:
  • 32 sec. here
  • 7 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 63%

Il sonno è correlato con il potenziamento di funzioni cognitive come l’apprendimento, l'attenzione e la memoria oltre che con il mantenimento dell’equilibrio psico-emotivo e relazionale. Gli adolescenti tendono a stare collegati a device elettronici fino a pochi minuti prima di andare a letto

Svegliarsi più tardi potrebbe migliorare il rendimento scolastico degli adolescenti. A confermarlo ancora una volta, dopo ricerche precedenti su questo tema, è Luigi De Gennaro, professore del Dipartimento di Psicologia della Sapienza e direttore editoriale del sito dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno, durante il congresso Italia Sonno 2023. Il sonno è collegato all’apprendimento e alla memoria Tra sonno e memoria c’è un rapporto di stretta dipendenza.

Mentre dormiamo il nostro cervello fissa i ricordi e sceglie cosa non memorizzare. «Il sonno è correlato con il potenziamento di funzioni cognitive come l’apprendimento, l'attenzione e la memoria oltre che con il mantenimento dell’equilibrio psico-emotivo e relazionale», afferma De Gennaro. «Ciò vale tanto per gli adulti, quanto per gli adolescenti, nei quali l'obbligo di alzarsi presto la mattina è associato spesso a un ritardo dell’addormentamento notturno». Sonno: perché gli adolescenti dormono poco Gli adolescenti tendono a stare collegati a device elettronici fino a pochi minuti prima di andare a lett

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

OKLaSalute /  🏆 22. in İT

Sonno Adolescenti Rendimento Scolastico Memoria Apprendimento

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Vacanze di Natale per gli studenti: ricaricare le batterie e prepararsi per il rush finaleVacanze di Natale per gli studenti: ricaricare le batterie e prepararsi per il rush finaleDue settimane abbondanti di vacanza per gli studenti per ricaricare le batterie prima del rush finale dell'anno scolastico. La prima parte del 2024 sarà caratterizzata da importanti appuntamenti come i test d'ingresso, gli esami di Maturità e di terza media, e le Prove INVALSI. Le regioni hanno stabilito autonomamente il calendario scolastico, tenendo conto delle festività nazionali e dei ponti.
Lire la suite »

Cosa fare a Natale a Roma: tutti gli eventi da non perdereCosa fare a Natale a Roma: tutti gli eventi da non perdereDai villaggi di Natale ai concerti gospel, tra presepi e viaggi che attraversano il mondo, ma restando in città
Lire la suite »

Nuovi dettagli sugli orrori inflitti alle donne israeliane durante gli attacchi di HamasNuovi dettagli sugli orrori inflitti alle donne israeliane durante gli attacchi di HamasUn'indagine del New York Times rivela stupri, mutilazioni e azioni di estrema brutalità contro le donne durante gli attacchi di Hamas in Israele.
Lire la suite »

Come vestirsi a Capodanno: gli outfit perfetti per i vostri partyCome vestirsi a Capodanno: gli outfit perfetti per i vostri partyCena con gli amici o serata elegante? Fuga al caldo o party in montagna? Quali che siano i vostri piani, brindate al nuovo anno con stile!
Lire la suite »

Violenza sessuale contro le donne in Israele dopo gli attacchi di HamasViolenza sessuale contro le donne in Israele dopo gli attacchi di HamasIl New York Times ha condotto un'indagine che ha rivelato un quadro di violenza sessuale contro le donne in Israele dopo gli attacchi di Hamas. Una delle vittime, Gal Abdush, è stata violentata e la sua storia è diventata un simbolo degli orrori inflitti alle donne durante gli attacchi.
Lire la suite »

Marotta e gli episodi arbitrali: 'Noi la lepre, dobbiamo schivare le fucilate'Marotta e gli episodi arbitrali: 'Noi la lepre, dobbiamo schivare le fucilate'L'amministratore delegato dell'Inter a margine dell'assemblea di Lega Serie A: 'Non sto qui ad elencare eventuali errori commessi a nostro svantaggio'
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-25 08:29:11