Infermieri. Il rapporto ideale sarebbe di 1 infermiere per 6-7 pazienti ma nel nostro Paese si arriva anche a 1 a 15. L'assistenza al paziente peggiora
Se in futuro il rischio è la carenza di medici, l’emergenza attuale del sistema sanitario italiano riguarda gli infermieri. Con 5,5 unità ogni 1000 abitanti siamo, infatti, nettamente sotto la media dei 36 Paesi aderenti all’Ocse . Secondo il Rapporto Osservasalute 2018, tra il 2013 e il 2016 gli infermieri nostrani si sono ridotti del -2,4%, da 271.043 a 264.646, e, stando agli ultimi dati, sono calati di oltre 7000 unità in soli cinque anni.
Chi, per esempio, spiega ai malati cronici le terapie e i loro effetti collaterali? Noi infermieri. Chi insegna come cambia la dieta a un diabetico o una persona che soffre di scompenso cardiaco? Sempre noi».L’infermiere è, infatti, da vent’anni un professionista della salute, non più un semplice esecutore delle indicazioni del medico. A stabilirlo è stata la legge 42 del 1999.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Incentivi auto in Europa, le cifre Paese per PaeseIl quadro completo degli sconti per l'acquisto di auto elettriche e di ibride plug-in nel Vecchio continente
Lire la suite »
Qatargate, Eva Kaili: 'Non mi ricandido e mi trasferisco in Italia, paese garantista'L'ex vicepresidente responsabile delle relazioni Ue con il Medio Oriente: 'E' un Paese che considero casa. Dal Parlamento Ue e dal mio partito solo omertà, nessuno mi ha difesa'
Lire la suite »
L’Italia è un paese per vecchi, ma in saluteSu scala mondiale tra i paesi più longevi al mondo, siamo secondi solo al Giappone. Ma in che modo è possibile “tramandare” questo valore e trasformarlo in un …
Lire la suite »
Unhcr, Tunisia primo Paese di partenza dei migranti per l'ItaliaOltre due vittime al giorno nel solo mese di aprile (ANSA)
Lire la suite »
Italia Solare, no ad agrivoltaico contro agricoltori e Paese'Il decreto del ministero dell'Agricoltura che vuole proibire i pannelli solari sui terreni agricoli non fa gli interessi del settore agricolo, dove c'è tanto consenso per l'agrivoltaico, e neppure quelli dei cittadini italiani, che vogliono indipendenza e...
Lire la suite »
Febbre del Nilo: l’Italia è il Paese con più casi in EuropaSintomi della febbre del Nilo: L'allarme arriva direttamente dalle autorità sanitarie europee. In Italia ci sono oltre il 60% dei casi.
Lire la suite »