Italia Solare, no ad agrivoltaico contro agricoltori e Paese

Decreto Nouvelles

Italia Solare, no ad agrivoltaico contro agricoltori e Paese
Paolo-Rocco-ViscontiniItaliaCittadino
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 17 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 79%
  • Publisher: 92%

'Il decreto del ministero dell'Agricoltura che vuole proibire i pannelli solari sui terreni agricoli non fa gli interessi del settore agricolo, dove c'è tanto consenso per l'agrivoltaico, e neppure quelli dei cittadini italiani, che vogliono indipendenza e...

"Il decreto del ministero dell'Agricoltura che vuole proibire i pannelli solari sui terreni agricoli non fa gli interessi del settore agricolo, dove c'è tanto consenso per l'agrivoltaico, e neppure quelli dei cittadini italiani, che vogliono indipendenza energetica e bollette basse". Lo dice all'ANSA Paolo Rocco Viscontini, presidente Italia Solare, l'associazione delle imprese del fotovoltaico.

"Noi abbiamo a che fare con le aziende agricole, dove troviamo tanto interesse per il solare - prosegue Rocco Viscontini -. Anche loro non si capacitano che i loro rappresentanti remino contro. E poi c'è il problema del Paese. Per sviluppare le rinnovabili abbiamo bisogno di impianti fotovoltaici a terra: non possiamo farli tutti sui tetti, dove sarebbero più piccoli e più costosi. Non fare l'agrivoltaico vuol dire rallentare la transizione energetica, e confermare la dipendenza del paese dai combustibili fossili provenienti da Paesi instabili".

Rocco Viscontini accusa il governo di"non fare il decreto sulle aree idonee per le rinnovabili. Lo aspettiamo da anni, per sapere dove fare gli impianti. Potremmo arrivare al 100% di rinnovabili. Ma invece di fare quello che deve fare, il governo tira fuori il nucleare, poi le Regioni fanno le moratorie sull'eolico, e ora esce pure il decreto che dice che il fotovoltaico non è idoneo alle aree agricole".

"Come cittadino voglio la sicurezza energetica - dice ancora il presidente Italia Solare -. Ma dove sta la sicurezza se non sviluppiamo le rinnovabili? La mancanza del decreto sulle aree idonee per queste fonti è una mancanza di rispetto per i cittadini, che rischiano bollette impossibili".

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Paolo-Rocco-Viscontini Italia Cittadino Governo Paese Moratoria Nucleare Settore-Agricolo Interesse Fotovoltaico Mancanza Bolletta Area Pannello-Solare

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Incentivi auto in Europa, le cifre Paese per PaeseIncentivi auto in Europa, le cifre Paese per PaeseIl quadro completo degli sconti per l'acquisto di auto elettriche e di ibride plug-in nel Vecchio continente
Lire la suite »

Eclissi solare totale negli Usa, ma quando si potrà vedere in Italia?Eclissi solare totale negli Usa, ma quando si potrà vedere in Italia?Terremoto a New York, nessun danno. Lunedì l'eclisse solare
Lire la suite »

Eclissi solare totale: in quali date la prossima sarà visibile dall’ItaliaEclissi solare totale: in quali date la prossima sarà visibile dall’ItaliaPer il nostro Paese sono due le date da segnare sul calendario: 12 agosto 2026 e 2 agosto 2027. L’ultima osservabile anche dall’Europa è stata quella dell'11 a…
Lire la suite »

Mantovani, in sanità l'Italia non sia un Paese per ricchiMantovani, in sanità l'Italia non sia un Paese per ricchi'Voglio continuare a vivere in un paese in cui una persona, se si ammala, debba preoccuparsi solo di guarire. Non di quanto costa la sua cura, o di cosa fare quando scade l'assicurazione'. (ANSA)
Lire la suite »

In Italia i diritti variano in base al luogo di residenza, che strano paese!In Italia i diritti variano in base al luogo di residenza, che strano paese!Se fossi un pensionato da 30.000 euro/anno, per esempio, mi converrebbe vivere in Val D'Aosta... (dal blog Sostenitore)
Lire la suite »

Richard Gere fa la morale all'Italia: 'Paese cristiano, stupisce non accolga i migranti'Richard Gere fa la morale all'Italia: 'Paese cristiano, stupisce non accolga i migranti'L'attore hollywoodiano attacca Salvini: 'Non deve demonizzare i migranti'. La replica del vicepremier: 'Ossessionato dal razzismo'
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-24 06:03:24