Il paesaggio idilliaco dei borghi austriaci nasconde una vita culturale ricca e una storia legata all'estrazione del sale. Bad Ischl, unione di comuni alpini rurali, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2024 per valorizzare la regione e investire nel suo futuro.
Casette di legno ordinate fino all’ossessione, monocromatici balconi di gerani, montagne vorticosamente presenti e cieli che vanno veloci, tagliati dalle vette affilate. Il paesaggio da cartolina dei borghi austriaci potrebbe essere un inganno, per lo meno per la vita culturale di queste terre, schiacciate tra la perfezione che attira i turisti sin dall’800 (Klimt veniva qui in villeggiatura) e un passato più duro.
Il Salzkammergut ha, infatti, una storia legata all’estrazione del sale che inizia 7000 anni fa. I tunnel che scavano la montagna sono le tracce più evidenti di quel passato estrattivo, ma anche loro ora hanno una nuova vocazione, quella culturale. L’unicità di Bad Ischl, Capitale Europea della Cultura 2024, è proprio il fatto di non essere una città, e neppure una soltanto. Per la prima volta il titolo viene infatti affidato a un unione di comuni alpini rurali (23) per recuperare il passato e investire nel futuro di tutta la region
Bad Ischl Capitale Europea Della Cultura Borghi Austriaci Storia Del Sale Turismo
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Superlega, la clamorosa decisione della Corte europea: cosa succede oraLe scelte dei club e delle federazioni, le reazioni e come può cambiare il calcio moderno: tutti i dettagli di una sentenza storica
Lire la suite »
Sentenza storica della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul calcioLa Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pronunciato una sentenza storica che sancisce l'abuso di UEFA e FIFA sulle competizioni, dando il via libera al rilancio del progetto e fornendo nuove indicazioni sulle prossime mosse.
Lire la suite »
L'immigrazione come sfida per l'Unione EuropeaL'immigrazione continua a essere una posta cruciale per il futuro dell'Unione Europea, ma gli egoismi nazionali impediscono soluzioni efficaci e utili, favorendo una destra radicale e populista.
Lire la suite »
L'Italia sostiene il compromesso sul bilancio dell'Unione europeaIl parlamento italiano sostiene il compromesso sul bilancio dell'Unione europea nonostante le vecchie regole di bilancio
Lire la suite »
La Corte di Giustizia Europea certifica l'abuso di potere di Uefa e FifaLa Corte di Giustizia Europea ha certificato l'abuso di posizione dominante da parte di Uefa e Fifa nel calcio europeo. Questo apre la strada a competizioni parallele come la Superlega.
Lire la suite »
Assessorato carente: Municipi lasciati soli a svolgere un lavoro enormeIl presidente della commissione attività produttive di Roma Capitale critica l'assessorato per non aver aiutato i territori a redigere i piani del commercio.
Lire la suite »