Il film d’apertura della Mostra del cinema non è un semplice war-movie ma l’indagine delle motivazioni e dei valori profondi di chi ha fatto del sacrificio la propria vocazione di vita
Comandante
” di Edoardo De Angelis, film d’apertura della 80. Mostra internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.pronuncia una frase, a un certo punto, che sembra la dichiarazione d’intenti di chi ha concepito il film: “Secondo te ci danno un sommergibile atlantico per fare una gita in Laguna?”.
Todaro è al contempo un esempio, una guida, un mago e un semi-Dio per i suoi marinai. Costituisce il punto di riferimento fisico e morale di chi si trova laggiù sottacqua, in una trincea che non è tracciabile, con unCol sangue che ribolle e i nervi tesi, questi sono molto più che individui inche prima o poi sarà una bara .
“Comandante” commuove e sa anche far sorridere, come quando ci mostra che oltre la barbarie guerrafondaia, ci aspetta, laddove esistono linguaggi e piaceri universali come cibo e musica in grado di strappare momenti di festa anche all’inferno. Il film balena un’uguaglianza tipo quella che si respira nel terzo tempo del rugby, il che lascia la triste percezione che sia impossibile elevarea qualcosa che sia più di uno sport a chi non muore.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Al via l’80esima Mostra del cinema con “Comandante” di De Angelis con FavinoSul festival aleggia lo sciopero degli autori e attori americani, non verranno Bradley Cooper e Tilda Swinton. Oggi il film sul comandante Todaro
Lire la suite »
Festiva di Venezia, il comandante di Favino e il realismo di magico di De AngelisSe Comandante non viene candidato per l’Italia agli Oscar come miglior film straniero che stiamo più qui a scrivere?
Lire la suite »
'Siamo un popolo di naviganti e soccorritori': Pierfrancesco Favino ed Edoardo De Angelis presentano ComandanteComandante è il film di Apertura dell'Ottantesimo Festival di Venezia. A presentarlo sono arrivati il regista Edoardo De Angelis, lo sceneggiatore Sandro Veronesi e il protagonista Pierfrancesco Favino, fieri di essere italiani perché il nostro è un popolo che rispetta la legge del mare.
Lire la suite »
De Angelis, regista di Comandante a Salvini: «Le leggi del mare non vanno infrante»Oggi a Venezia sarà presentato in anteprima mondiale il film con Pierfrancesco Favino nei panni di Salvatore Todaro, il comandante del sommergibile Cappellini che salvò 26 naufraghi dell’equipaggio nemico nel 1940
Lire la suite »
Comandante e il rispetto della legge del mare: intervista a Pierfrancesco Favino e Edoardo De AngelisFilm d'apertura del Festival di Venezia 2023, Comandante racconta la storia vera di un ufficiale della marina italiana che salvò dei naufraghi in rispetto alla legge del mare e contro le regole di guerra. Ecco la nostra video intervista con il regista Edoardo De Angelis e il protagonista Pierfrancesco Favino.
Lire la suite »