"Uno sfarfallio negli occhi di mio figlio, così Giorgio sfida la malattia che toglie il sorriso"

France Nouvelles Nouvelles

"Uno sfarfallio negli occhi di mio figlio, così Giorgio sfida la malattia che toglie il sorriso"
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 72%

Manuela Alcinii è la mamma di un bambino affetto dalla malattia di Tay Sachs, patologia rara e al momento incurabile. Burocrazia e tagli alla sanità...

"A Teramo lo chiamano tutti 'Re Giorgio', ha sette anni e teoricamente per la sua malattia non dovrebbe più sorridere. Eppure fino a un mese fa ha continuato a regalarci sorrisi: anche questo è un segno". Manuela e Paola hanno 49 anni. Hanno due figli e da sette sono i genitori di Giorgio, bambino affetto da una malattia chiamata Thay-Sachs.

"In Italia non esistono al momento sperimentazioni per la Thay Sachs, negli Stati Uniti stava avendo successo un programma sperimentale. Era basato su delle infusioni intracraniche: il principio era lo stesso utilizzato per sviluppare i vaccini contro il Covid - sottolinea Emanuela - Si utilizza un virus modificato per veicolare l'informazione corretta e riparare il patrimonio genetico. Ma questa sperimentazione non vale per i malati avanzati".

"Anche per gli ausili o le medicine la pratica è lunghissima: serve la documentazione del dottore che rilascia il certificato specifico, poi deve essere portato e autorizzato dal reparto malattie rare. Una volta ottenuta tutta la documentazione comincia l'odissea fra i vari uffici. Il tempo che passa tra l’una e l’altra autorizzazione è infinito.

Esiste poi il tema delle essenziale delle cure palliative. Giorgio non può, al momento, sperare purtroppo in una cura definitiva. Ma può essere aiutato a vivere al meglio il presente accanto a chi lo ama. Secondo un report della Fnopi in Italia su 30mila bambini malati incurabili, solo il 18% riceve le cure palliative pediatriche necessarie, che consentono di migliorare la qualità di vita e di convivere con la patologia anche per lunghi periodi.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Today_it /  🏆 12. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Pier Giorgio Bellocchio produttore, cinema di genere ed intrattenimento tra nuove leve e vecchi leoni: “Non…Pier Giorgio Bellocchio produttore, cinema di genere ed intrattenimento tra nuove leve e vecchi leoni: “Non…In sala in queste ore con La guerra del Tiburtino III, il figlio dell’autore de I pugni in tasca tira le somme di cinque anni di Mompracem, la casa di produzione fondata con i Manetti Bros. “Diabolik? Va valutato sull’incasso dei tre film della trilogia.
Lire la suite »

Giorgio Gomel: “È un’idiozia pensare che l’eccesso di Israele è la legge del taglione”Giorgio Gomel: “È un’idiozia pensare che l’eccesso di Israele è la legge del taglione”L’economista, fondatore di Jcall (ebrei a sostegno della soluzione a due Stati) a Huffpost: “Occhio per occhio non è la vendetta, è la proporzionalità. Ma colp…
Lire la suite »

Masterchef, lo chef Giorgio Locatelli infortunato (e ricoverato): ci sarà nella nuova edizione del programma?Masterchef, lo chef Giorgio Locatelli infortunato (e ricoverato): ci sarà nella nuova edizione del programma?Lo chef Giorgio Locatelli si è infortunato nella sua amata Londra, dove lavora e vive da...
Lire la suite »

Federlazio Donna: Alessia di Giorgio nuovo presidenteFederlazio Donna: Alessia di Giorgio nuovo presidenteAmministratore delegato della storica azienda romana 'Cereria Di Giorgio spa' che dal 1908 produce candele di ogni tipo
Lire la suite »

MasterChef, incidente per Giorgio Locatelli: cos'è successo allo chefMasterChef, incidente per Giorgio Locatelli: cos'è successo allo chefLo chef stellato è apparso sui social con un piede fasciato, destando preoccupazione tra i fan, ma la dinamica dell'incidente non è chiara
Lire la suite »

Uomini e Donne, parla l'ex corteggiatore Carlo Marini: 'Manuela Carriero non era adatta a me'Uomini e Donne, parla l'ex corteggiatore Carlo Marini: 'Manuela Carriero non era adatta a me'L'ex corteggiatore di Manuela Carriero, Carlo Marini, ha parlato della sua decisione di lasciare Uomini e Donne nel magazine dedicato al dating show di Canale 5.
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-27 14:49:35