Primo caso in discussione sulle denunce contro Assad di maltrattamenti in corso nei confronti di migliaia di persone tuttora detenute. Ad accusare il rais il Canada ed i Paesi Bassi. Damasco ha disertato l'udienza dopo avere bollato il caso quale frutto di 'disinformazione e bugie' (ANSA)
L'AIA - Il governo siriano ha torturato decine di migliaia di persone e mantiene un sistema"diffuso e pervasivo" di"trattamenti abominevoli": lo hanno affermato i giudici della Corte internazionale di Giustizia dell'Aia nel primo caso in discussione sulla guerra in atto nel Paese dal 2011.
Rene Lefeber, massimo rappresentante dei Paesi Bassi, ha citato testimonianze strazianti di detenuti, che descrivono stupri di gruppo, mutilazioni e metodi di punizione disumani. La Corte internazionale di giustizia può impiegare anni per pronunciarsi su un caso, ma le cosiddette"misure provvisorie" urgenti possono essere ordinate nel giro di poche settimane e sono giuridicamente vincolanti.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Migranti trattenuti a Ragusa, il tribunale dispone il rilascio immediatoIl provvedimento per sei cittadini tunisini era stato adottato dal questore in base al decreto Cutro
Lire la suite »
Che cosa è successo oggi 9 ottobreLa cronaca della giornata
Lire la suite »
Il caso Apostolico / L’autodifesa a priori che fa male alle togheLa polemica che occupa la cronaca politica di questi giorni sembra una riedizione della classica...
Lire la suite »
Cosa è successo oggi 8 ottobreLa cronaca di oggi
Lire la suite »
DIRETTA Serie A, Napoli-Fiorentina: segui la cronaca LIVECalciomercato e altro
Lire la suite »