Tra i palestinesi che non possono lasciare Gaza

France Nouvelles Nouvelles

Tra i palestinesi che non possono lasciare Gaza
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 82 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 92%

Chi sogna il Canada, chi l'Egitto: 'Ma non ci fanno uscire' (ANSA)

Alla vista del valico di Rafah aperto oggi per centinaia di persone con cittadinanza straniera, molti a Gaza provano una fitta al cuore. Tutti vogliono lasciarsi dietro i bombardamenti, i morti, le stragi, gli orrori: come quelli avvenuti anche oggi, secondo i superstiti, su via Rashid, la strada costiera di Gaza.

"Cosa voglio? Voglio solo che i miei tre figli crescano in un ambiente normale", dice Fadi a-Shemali dall'interno di un appartamento di Gaza City, dove è entrato solo pochi mesi fa e che allora era reputato lussuoso:"Vedevamo il mare e il quartiere borghese di Rimal. Adesso dalle finestre vediamo solo edifici in rovina e bombardamenti senza fine. Non è detto che questo palazzo resti in piedi".

Stesso umore lo esprime l'avvocata Fatma Ashur, 40 anni. Lei in realtà ha una doppia cittadinanza e dunque dovrebbe aver diritto ad uscire. Come altri 50 mila palestinesi di Gaza, ha anche quella del Cairo, essendo figlia di madre egiziana. "Perché allora non mi fanno passare da Rafah?". La risposta, anche se non viene sempre espressa in maniera aperta, potrebbe essere politica. Mentre il trasferimento in Canada - avvenga o no - è una questione privata della famiglia a-Shemali, l'uscita in massa da Gaza di Fatma Ashur e degli altri 50 mila palestinesi con cittadinanza egiziana potrebbe essere vista come"un esodo". Fatma telefona spesso al consolato egiziano.

Intanto la casa in cui abitava, in una zona bene di Gaza, non lontano dalla cosiddetta 'villa di Abu Mazen', è stata bombardata. La facciata non esiste più."Trovo insopportabili - afferma la donna - gli orrori quotidiani. Ho visto le immagini del campo profughi di Jabalya dopo i bombardamenti israeliani. E' una vera sofferenza". Il tempo stringe anche per lei, ma gli ingranaggi della burocrazia la costringono nella Striscia.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Famiglia inglese vola a Pisa solo per mangiare una pizza: «È più economico di passare una giornata a Londra»Famiglia inglese vola a Pisa solo per mangiare una pizza: «È più economico di passare una giornata a Londra»C'è chi viaggia per lavoro, chi per scoprire posti nuovi, chi per conoscere nuove...
Lire la suite »

Anche una bimba italiana tra gli stanieri usciti da GazaAnche una bimba italiana tra gli stanieri usciti da GazaLa bimba, 6 anni, ha attraversato oggi il valico di Rafah con la mamma palestinese
Lire la suite »

Guerra Israele-Hamas, i primi 4 italiani lasciano la Striscia di Gaza da Rafah: chi sonoGuerra Israele-Hamas, i primi 4 italiani lasciano la Striscia di Gaza da Rafah: chi sonoGuerra Medioriente, aperto valico Rafah: usciti 4 italiani
Lire la suite »

Gaza, missile vicino alla chiesa cattolica: tra i fedeli prevale la calmaGaza, missile vicino alla chiesa cattolica: tra i fedeli prevale la calmaNella parrocchia della Sacra Famiglia messa interrotta ma niente scene di panico (ANSA)
Lire la suite »

Gaza, padre cerca i figli tra le macerie della sua casa bombardataGaza, padre cerca i figli tra le macerie della sua casa bombardataDistrutta un edificio residenziale: 15 morti e decine  sepolti sotto le macerie
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-27 19:17:04