“Le malattie croniche per l’invecchiamento stanno avendo un vero andamento epidemico. Oggi, in Italia, 1 anziano su 9 (1 milione e 200mila persone) è affetto da demenza e, nel 2050, l’aspettativa più ottimistica è di 1 anziano su 3, quindi il triplo.
Lavorare in prospettiva ‘Health-span’, cioè non tanto in lunghezza di vita, ma di salute nella vita, è una questione critica. L’alimentazione, specie la dieta mediterranea, è una delle variabili su cui maggiormente possiamo lavorare. Oggi ci stiamo spostando su aspetti funzionali degli alimenti.
Introdurre adeguati livelli di olio di olive con elevato contenuto di polifenoli può ridurre del 40% il rischio di demenza, del 50% di infarto e il 65% di tumore al seno in postmenopausa”. Così Giovanni Scapagnini, professore di Nutrizione umana Dipartimento Scienze della salute, università degli studi del Molise,alla 3 giorni di Welfair, la ‘fiera del fare sanità’, il nuovo format di Fiera Roma per riunire, fino al 20 ottobre, tutti gli attori del mondo della salute.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Per oltre 3 italiani su 4 la sanità deve essere pubblicaPer oltre 3 italiani su 4 la sanità deve essere pubblica. E per il 90% deve essere una priorità del Governo nella Finanziaria con il 37% che ritiene meriti il primo posto. (ANSA)
Lire la suite »
Dagli italiani sì a digitale in sanità, ma con moderazioneIl digitale in sanità è ben visto dal 73% degli italiani, che apprezzano e utilizzano ricette elettroniche e ritiro online dei referti, ma con giudizio: l'Intelligenza Artificiale va bene, ma solo come alleato e supporto al medico. (ANSA)
Lire la suite »
Liste di attesa infinite: così crolla la fiducia nella sanità pubblicaNel Belpaese più del 50% delle persone aspetta mesi per una visita o per fare esami, il 60% boccia gli ospedali del Sud: ed è corsa ve…
Lire la suite »
Come gli italiani vogliono la sanità del futuroEmerge da un'indagine dell'Istituto Piepoli per la Fnomceo: pubblica, partecipata, adeguatamente finanziata
Lire la suite »
Mattarella: la sanità è responsabilità pubblica, da non eludereWelfare determinante, fornire risposte ai bisogni (ANSA)
Lire la suite »