Il profilo cognitivo dei nativi digitali è molto simile a quello dei dislessici, da cui potremmo ispirarci per cambiare il mondo della scuola e i suoi ‘antiquati’ modelli di insegnamento.
Nell'era digitale, infatti, le modalità di elaborazione delle informazioni è olistica e spaziale-visiva, proprio come il pensiero di tipo dislessico. Anche per questo la ricerca sul profilo cognitivo dei nativi digitali apre nuove strade nel campo dell’apprendimento e nella revisione dei modelli di insegnamento.
"A lungo etichettata come un disturbo, la dislessia può essere compresa a fondo solo se valutata per quello che è: una neurodiversità - sottolinea Maria Dimita, presidente dell’associazione 'Il Laribinto progetti dislessia' che si occupa di iniziative di supporto alle famiglie, ai ragazzi e ai docenti -.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Cioccolato, nocciole e caffè: preziosi alleati per la salute del cuoreRecenti studi, oltre a sottolineare i benefici di cioccolato fondente e nocciole, sfatano anche il mito secondo cui il caffè provochi aritmie. Sempre tutto nelle giuste dosi, come spiega l’esperta
Lire la suite »
Alimentazione, i luoghi comuni che fanno male alla salute e al portafogliCome in ogni campo, anche in quello dell’alimentazione esistono molte false credenze che gli studi hanno totalmente screditato. Tuttavia molte di
Lire la suite »
Dormire con il cane o il gatto: quali benefici e quali rischi per la salute?Chi convive con un animale lo sa, a volte resistere a non dargli certi 'vizi' è molto difficile. Sicuramente il più diffuso è quello di farli dormire sul letto assieme e a noi.
Lire la suite »
Papa Francesco: 'Non sto bene di salute'Sta 'poco bene' per un raffreddore e per questo ha rinunciato a leggere il discorso in una delle udienze di stamattina. Papa Francesco, incontrando un...
Lire la suite »