Referendum in Cile per una nuova costituzione

Politica Nouvelles

Referendum in Cile per una nuova costituzione
CileReferendumCostituzione
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 24 sec. here
  • 7 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 74%

I cileni sono chiamati alle urne il 17 dicembre per decidere se approvare una nuova costituzione, d’ispirazione conservatrice, in sostituzione del testo in vigore dal tempo della dittatura del generale Augusto Pinochet (1973-1990).

I cileni sono chiamati alle urne il 17 dicembre per decidere se approvare una nuova costituzione, d’ispirazione conservatrice, in sostituzione del testo in vigore dal tempo della dittatura del generale Augusto Pinochet (1973-1990). Il presidente cileno di sinistra Gabriel Boric ha dichiarato a novembre che questo referendum sarà stato l’ultimo tentativo di riscrivere la costituzione.

Nel settembre del 2022, una prima proposta elaborata da un’assemblea costituente prevalentemente di sinistra e sostenuta dallo stesso Boric, è stata bocciata alle urne. Avrebbe dovuto introdurre nuovi diritti sociali in materia di istruzione, salute o alloggio, riconoscere i diritti dei popoli nativi e il diritto all’aborto. I sondaggi, vietati da due settimane, prevedono un’ampia maggioranza di no al nuovo testo, anche se il numero di indecisi è alt

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Cile Referendum Costituzione Gabriel Boric Diritti Sociali

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Referendum patriottico in Venezuela per l'annessione della Guayana EssequibaReferendum patriottico in Venezuela per l'annessione della Guayana EssequibaLa Corte Nazionale Elettorale del Venezuela ha annunciato che i centri di votazione sarebbero rimasti aperti altre due ore per il referendum patriottico sull'annessione della Guayana Essequiba. Secondo il Cne, quasi dieci milioni di persone hanno votato, con il 95% che ha dato un netto Sì ai cinque quesiti sulle pretese di sovranità territoriale venezuelana.
Lire la suite »

Chi ha visto Giuseppe Conte ed Elly Schlein?Chi ha visto Giuseppe Conte ed Elly Schlein?Trattasi di divisione dei ruoli, concordata per il tramite di cortesi telefonate. Oggi non conveniva a nessuno farsi vedere assieme. Fatta, forse, di un altro sciopero generale e forse anche di referendum contro la precarietà sul lavoro e per il salario minimo.
Lire la suite »

Annuncio di una nuova fase della guerra nella Striscia di GazaAnnuncio di una nuova fase della guerra nella Striscia di GazaL'annuncio di una nuova fase della guerra nella Striscia di Gaza arriva con un volantino nel Sud della Striscia. Telefonia e Internet collassano a causa dei bombardamenti e della mancanza di carburante. Centinaia di migliaia di sfollati cercano disperatamente un tetto.
Lire la suite »

Due mondi che collidono nella nuova serie Sky OriginalDue mondi che collidono nella nuova serie Sky OriginalDue mondi da sempre tenuti a distanza si troveranno a collidere e a ripensare i concetti di giusto e sbagliato. La serie racconta la storia dei migranti a bordo della nave Orizzonte e la loro lotta per ottenere una condizione migliore. Disponibile su Sky e in streaming su NOW.
Lire la suite »

La nuova Honda Transalp: voglia di avventuraLa nuova Honda Transalp: voglia di avventuraIl nome Transalp rievoca ricordi affettuosi negli appassionati che hanno superato gli “anta”. Dieci anni dopo Honda ha presentato la nuova XL750 Transalp (circa 11mila euro), sempre con lo stesso obiettivo: andare ovunque. Voglia di avventura.
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-25 21:01:06