Storia del fondatore della compagnia di mercenari Wagner. Prigozhin ha accumulato una fortuna con le mense per le scuole e l’esercito, proprietario dei ristoranti pietroburghesi dove Putin cenava con i leader stranieri, ha vissuto durante l’ultimo anno una ascesa senza precedenti. Poi il tentato golpe
, non è mai stata una impresa privata. Prigozhin l’ha modellata su Blackwater, la controversa agenzia che si occupava di sicurezza in Iraq per conto del Dipartimento di Stato americano. Con un piede nelle istituzioni e un altro fuori, perché la parola mercenario è sempre fonte di imbarazzo.
Non doveva andare così, non doveva diventare un conflitto di lungo corso. Alla fine, tutto si riduce a questo.. Lui viene dalla strada. Aveva vent’anni quando fu condannato a 13 anni di carcere nella allora Leningrado. Dopo averne scontati nove, nel 1990 mise su assieme al patrigno un chiosco di hot dog col quale fece i primi rubli. Poi entrò nei casinò, in una catena di negozi di alimentari, e finalmente aprì il primo ristorante, «La vecchia dogana».
Ma il fronte interno non basta a chi forse vuole proporsi come leader del partito dei falchi, la frangia ultranazionalista che ha tanta presa in Russia e manca ancora di una figura nella quale riconoscersi. Prigozhin si diletta anche di politica estera. A modo suo, ovviamente. «Non siamo affatto al corrente di che cosa stia accadendo con la crisi dei migranti, e non ce ne occupiamo. Di affari nostri ne abbiamo un mucchio.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Prigozhin riappare in Africa, il capo della Wagner rilancia: 'Rendiamo la Russia ancora più grande'Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo militare russo Wagner, ha pubblicato il suo primo discorso dopo la breve rivolta di giugno, comparendo in un video - p…
Lire la suite »
Wagner, Prigozhin in video dall'Africa: 'Rendiamo Russia più grande'Leggi su Sky TG24 l'articolo Wagner, Prigozhin in video dall'Africa: 'Rendiamo Russia più grande'
Lire la suite »
Russia, lo schianto del jet con a bordo il capo della Wagner PrigozhinUn jet si è schiantato in Russia e 10 persone sono morte. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, il capo del gruppo di mercenari Wagner, …
Lire la suite »
La storia di Sauer, l'esterno alla Kulusevski che ha già scritto la storia del FeyenoordEntra e segna. Una domenica da sogno per Leo Sauer, che a 17 anni e 247 giorni diventa il giocatore più giovane ad aver fatto gol all’esordio in Eredivisie
Lire la suite »