Pompei: il ritrovamento di due scheletri rivela che a causare la morte degli abitanti dell'area non fu soltanto l'eruzione del vulcano.
Due scheletri sono stati ritrovati durante gli scavi nell'Insula dei Casti Amanti a Pompei. Una scoperta che testimonia che non fu solo l’eruzione a causare la morte degli abitanti dell’area ma anche un terremoto concomitante.
, che sta prevedendo anche degli interventi di scavo in alcuni ambienti. Giacevano riversi su un lato, in un ambiente di servizio, al tempo in dismissione per probabili interventi di riparazioni o ristrutturazione in corso nella casa, nel quale si erano rifugiati in cerca di protezione.
Durante la rimozione delle vertebre cervicali e del cranio di uno dei due scheletri, sono emerse tracce di materiale organico, verosimilmente un involto di stoffa. All’interno sono state trovate, oltre a cinque elementi in pasta vitrea identificabili come vaghi di collana, sei monete. Due denari in argento: un denario repubblicano, databile alla metà del II sec. a.C., e un altro denario, più recente, da riferire alle produzioni di Vespasiano.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Pompei: scoperti resti di altre due vittime dell'eruzione del 79 d. C.Nuovi scheletri emergono dagli scavi nell'insula dei Casti Amanti: furono uccisi dai crolli e dal terremoto
Lire la suite »
Trovati due nuovi scheletri a Pompei: la testimonianza che ci fu anche un terremotoI ritrovamenti durante gli scavi nell'insula dei Casti Amanti. Giacevano riversi su un lato, in un ambiente di servizio, in cui si trovavano probabime…
Lire la suite »
Pompei, gli scavi restituiscono due nuove scheletri | Furono vittime del terremotoPompei, gli scavi restituiscono due nuove scheletri | Furono vittime del terremoto pompei 16maggio
Lire la suite »
Pompei, emergono due nuovi scheletri: furono vittime del terremotoIl direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel: «Un sisma accompagnò l'eruzione del 79 d.c. La scoperta testimonia che non fu solo l’eruzione a causare la morte de…
Lire la suite »
Fotogallery - Scavi Pompei, scoperti due nuovi scheletri
Lire la suite »
L'affresco di Pompei prestato a Marsiglia e quelle 'fessure' emerse dopo il viaggio. Intervista al direttore: 'Opera messa in sicurezza' - Il Fatto QuotidianoAll’uscita da una mostra d’arte solitamente si è soddisfatti di ciò che si è ammirato. L’esposizione di oggetti aventi il valore culturale di arricchimento del bagaglio delle proprie conoscenze è un’operazione complessa, che prevede un periodo di preparazione talvolta lungo e impegnativo, con il doppio intento di mostrare il “bello” (nel senso più ampio del …
Lire la suite »