LUSSEMBURGO - Il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire propone di concentrare il confronto sulla riforma del Patto di stabilità"su un solo elemento.
LUSSEMBURGO - Il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire propone di concentrare il confronto sulla riforma del Patto di stabilità"su un solo elemento. La mia proposta è di concentrarsi sulla questione della sostenibilità del debito prendendo in considerazione la situazione dei differenti Stati membri" con l'idea"di ridurlo gradualmente". In seguito"potremmo procedere e focalizzarci su altri argomenti come la riduzione del deficit".
"Il nostro obiettivo deve essere quello di raggiungere un accordo entro la fine del 2023 sulle nuove regole del Patto di stabilità e crescita - ha spiegato Le Maire -. Avremo una prima discussione importante questa mattina e il secondo incontro importante è l'Ecofin del 9 novembre in cui dovremo registrare i primi progressi concreti sulla riforma del patto di stabilità e crescita. Propongo quindi un calendario molto chiaro".
"Non dobbiamo ridurre le nostre ambizioni, abbiamo bisogno di nuove regole che corrispondano alla nuova situazione economica, finanziaria e di bilancio nata dal Covid", ha affermato."È un principio di realtà, è anche un principio di credibilità politica per l'Unione europea".
"Dobbiamo anche convenire che l'obiettivo non è avere il livello più basso possibile di debito pubblico", ha sottolineato il ministro delle Finanze francese. Serve un debito"sostenibile", cioè"compatibile con un livello di crescita e gli investimenti che tutti vedono assolutamente essenziali, investimenti per la transizione climatica e investimenti per la difesa e la sicurezza in un contesto internazionale particolarmente turbolento".
Sulla riforma del Patto di stabilità "spero che oggi faremo progressi" e"sono fiducioso che con l'impegno di tutti i Governi riusciremo a raggiungere un accordo entro la fine dell'anno" ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni arrivando al Consiglio Ecofin a Lussemburgo.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
I corpi lacerati, lo strazio del riconoscimentoDa Tel Aviv il videoreportage dell'inviata dell'ANSA (ANSA)
Lire la suite »
Yellen, che la riforma del Patto Ue consenta investimenti per la crescitaLa Spagna punta ad un accordo entro fine anno. Per la Germania 'serve più ambizione sul debito e il calo del deficit' (ANSA)
Lire la suite »
Avanti con il nuovo patto di stabilità e la Germania mostra già i muscoliBerlino in pressing su Roma: 'Ridurre di più il debito'. È il ritorno dei 'rigoristi'
Lire la suite »
Gaza: premier Borne a funerale professore ucciso a Parigiepa10921844 French Prime Minister Elisabeth Borne (C) speaks next to French Education and Youth Minister Gabriel Attal during a tribute ceremony for slain French teachers Samuel Paty and Dominique Bernard at the Bois d'Aulne school in Conflans-Sainte-Honor...
Lire la suite »