Osservatorio Uiv-Vinitaly, vendemmia ottima ma in ulteriore calo

France Nouvelles Nouvelles

Osservatorio Uiv-Vinitaly, vendemmia ottima ma in ulteriore calo
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 81 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 92%

itemprop=description content=Vendemmia, prezzi di vino e uve, export. Rischio corto circuito per il vino italiano in questo 2023 che, secondo l'Osservatorio di Uiv-Vinitaly, si sta manifestando come il più complicato degli ultimi 20 anni. Cattive notizie arrivano dalla vendemmia in corso. (ANSA)

- Vendemmia, prezzi di vino e uve, export. Rischio corto circuito per il vino italiano in questo 2023 che, secondo l'Osservatorio di Uiv-Vinitaly, si sta manifestando come il più complicato degli ultimi 20 anni.

Cattive notizie arrivano dalla vendemmia in corso. In particolare al Nord - a partire da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte - ma anche nel Mezzogiorno , i volumi delle uve raccolte sono inferiori a quanto preventivato , a causa della grandine e del caldo persistente, che ha asciugato le uve. Per contro, si prospetta un'annata di qualità eccellente per molte importanti denominazioni dello Stivale, a partire dai vini rossi.

Nonostante la scarsità del prodotto disponibile per la nuova annata, rileva Uiv, il mercato del vino sfuso è fermo, con il numero di contrattazioni a -40% rispetto alla media tradizionale del periodo e prezzi che - non solo sui vini comuni, ma anche su quelli Dop-Igp, specie del Centro-Sud Italia - stanno registrando forti pressioni verso l'alto. E dal commercio internazionale arrivano ulteriori segnali negativi.

Complessivamente, a eccezione della Russia tutti i top 12 mercati terzi presi in esame segnano quantità in calo a partire, oltre che dagli Stati Uniti, da sbocchi chiave come Regno Unito , Svizzera , Canada , Giappone , Norvegia , ma anche da piazze emergenti come Cina Sud Corea , Australia e Brasile .

"Il vino - ha concluso Paolo Castelletti, segretario generale Uiv - è un bene voluttuario e come tale risente particolarmente della congiuntura. C'è la consapevolezza che dopo un biennio eccezionale questo sarà un anno di sacrifici per tutti. Sarà fondamentale concordare con le istituzioni un piano strategico per la promozione e il business del vino italiano nel mondo".

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Vino, in crisi export e mercato dello sfuso. E la vendemmia è peggio delle stimeVino, in crisi export e mercato dello sfuso. E la vendemmia è peggio delle stimeOsservatorio Uiv-Vinitaly: esportazioni extra Ue al -6% in valore e -9% in volume. Il mercato del vino sfuso è fermo nonostante le difficoltà della raccolta.
Lire la suite »

Gli appalti dell’Osservatorio vesuviano che monitora i Campi Flegrei: così sono scesi i salari dei…Gli appalti dell’Osservatorio vesuviano che monitora i Campi Flegrei: così sono scesi i salari dei…In queste settimane le scosse che si ripetono nella zona dei Campi Flegrei tengono in apprensione la popolazione dell’area e, in generale, tutto il Paese. L’Osservatorio Vesuviano è uno degli enti più importanti nello studio dei fenomeni in corso e sulla conoscenza e della capacità dei suoi scienziati ci si basa anche per approntare piani …
Lire la suite »

Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico: bus, metro e tram a rischio il 9 ottobreSciopero di 24 ore del trasporto pubblico: bus, metro e tram a rischio il 9 ottobreLo stop è previsto per lunedì 9 ottobre ed è stato indetto dal sindacato Usb
Lire la suite »

Castel Fusano a rischio, pini divorati dal parassita: «Il polmone verde muore» `Castel Fusano a rischio, pini divorati dal parassita: «Il polmone verde muore» `Quello che non sono riusciti a fare i piromani, lo sta facendo un nemico quasi invisibile, un...
Lire la suite »

Guerra in Israele: a rischio il match contro la SvizzeraGuerra in Israele: a rischio il match contro la SvizzeraLa partita di calcio fra le nazionali di Israele e Svizzera, che avrebbe dovuto svolgersi giovedì 12 ottobre a Tel Aviv, è in forse, dopo il massiccio lancio odierno di razzi verso il territorio
Lire la suite »

Francesco Le Foche a Domenica In: 'Poliziotto mi ha salvato la vita'Francesco Le Foche a Domenica In: 'Poliziotto mi ha salvato la vita'L'immunologo aggredito nel suo studio: 'L'occhio è a rischio'
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-28 19:09:37