Il paradosso è che, nonostante il risultato sulla riduzione dei tempi delle attese ancora...
Il paradosso è che, nonostante il risultato sulla riduzione dei tempi delle attese ancora si aspetta troppo. Se a gennaio 2022 un paziente doveva attendere un giorno e mezz'ora prima di trovare un posto letto ed essere ricoverato dopo la visita, ora l'attesa è sì scesa ma è ancora alta: 20 ore e 17 minuti. Del resto, lo stesso Rocca, parlando ieri con i giornalisti, è stato chiaro: «la bacchetta magica non la possiede nessuno.
Uno dei problemi riguarda la zona di Roma Sud, di Ostia e del litorale dove mancano circa 400 posti letto per i pazienti acuti. Questo fattore si somma a un altro tema. La Giunta Rocca ha recuperato numerosi medici in servizio nei pronto soccorso incrementando i soldi a disposizione degli straordinari: si arriva, facendo una mezza dozzina fra turni di notte e turni nei giorni festivi, a oltre un migliaio di euro in più sullo stipendio.
Un'altra problematica è quella legata alla vetustà del parco ambulanze della Regione: alcune arrivano a un'età di 18 anni, anche se la media è di poco più di 7. E comunque percorrono ogni anno amche 200mila chilometri. Questo è un problema che Rocca conosce benissimo e, non a caso, ieri ha anche fatto il punto sulle stabilizzazioni dei camici bianchi: «Abbiamo fatto 2178 contratti a tempo indeterminato, rispetto al 2022, per superare il precariato. Questo per governare in maniera centralizzata il reclutamento del personale. Quindi, nessun blocco delle assunzioni. Non è ancora sufficiente ma speriamo che la situazione possa migliorare con gli stanziamenti del governo».
problemi li identifica lo stesso Rocca: «Il fatto è che i posti letto non bastano mai. Quel che dobbiamo fare è razionalizzare quelli esistenti e reinserire quelli dei privati, come stiamo facendo. O ridurre gli spostamenti e pulire le liste d'attesa».
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Un adolescente su due ha subito molestie sessualila Fondazione Libellula ha intervistato 400 ragazzi, il 48% ha subito contatti fisici non desiderati
Lire la suite »
La mancanza di carburante a Gaza ferma gli aiuti e gli ospedaliLa principale agenzia di aiuti delle Nazioni Unite a Gaza ha avvertito che dovrà interrompere le operazioni entro la fine della giornata, perché sta esaurendo il carburante. Leggi
Lire la suite »
Il carburante a Gaza sta per finire, rischio blackout negli ospedali: “Ai 120 neonati nelle incubatrici…Sotto il cielo di Gaza, fiammeggiante per gli incessanti raid israeliani che vanno avanti dal 7 ottobre, ci sono 120 vite che non dipendono, o almeno non solo, dalla precisione dei razzi di Tel Aviv, ma dagli approvvigionamenti che proprio lo ‘Stato ebraico’ sta negando alla popolazione di Gaza.
Lire la suite »
Rapporto Agenas, ecco i migliori ospedali in ItaliaA Rozzano (Milano) e Ancona i due migliori ospedali per qualità delle aree cliniche. Lo rileva l'Agenas su mandato del ministero della Salute
Lire la suite »
Sanità, ospedali in Italia al top per qualità cure: ecco quali sonoPresentato a Roma programma 'Esiti' dell'Agenas. Otto nosocomi da attenzionare per bassa qualità cure
Lire la suite »