Laboratori in classe, il volontariato a Genova insegna un lavoro

France Nouvelles Nouvelles

Laboratori in classe, il volontariato a Genova insegna un lavoro
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 92 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 95%

Studenti in tirocinio nelle realtà del Terzo settore. Il «Progetto giovani» di Celivo sul volontariato. Coinvolti oltre mille giovani in 7 anni: «Tanti non hanno più smesso»

nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.Studenti in tirocinio nelle realtà del Terzo settoreltre mille giovani in 7 anni: «Tanti non hanno più smesso»«Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento»

. E il Terzo settore ha deciso di affrontare il tema: così la città di Genova diventa un laboratorio e un modello. Dal 2016 nel capoluogo ligure illavora infatti per far incontrare studentesse e studenti delle scuole superiori con il mondo dell’associazionismo. In sette anni il progetto ha coinvolto 1093 giovani. Solo lo scorso anno 354 tra ragazze e ragazzi di 12 istituti cittadini hanno fatto il loro «tirocinio» presso venti diverse realtà del Terzo settore.

Antonio D’Elia, 48 anni, docente di Economia aziendale all’Istituto turistico Firpo-Buonarroti, spiega: «A scuola si coniugano i tempi al futuro, vedrete, farete, imparerete. Il volontariato invece fa i conti con il mondo reale, permette dinel presente». Nel volontariato, aggiunge, «i nostri studenti trovano una dimensione che noi a scuola non riusciamo a dare loro».

A testimoniare che questa sia una strada utile da percorrere c’è Merian Toual, 18 anni, che frequenta l’ultimo anno al Firpo: «In terza sono stata indirizzata alla Croce d’oro San Pier d’Arena. Ho vissuto settimane intense, coinvolgenti, ero parte di un team - racconta - e finite le ore obbligatorie per il Pcto sarei rimasta come volontaria se non fosse stato per la distanza da dove abito. Non ci sono parole per descrivere quanto sia».

Le ore di Pcto obbligatorie svolte accanto ai volontari «possono aiutare i giovani a trovare l’autostima. Sono una preziosa occasione per consentire loro di abitare un tempo concreto, utile per fare i conti con le proprie scelte future professionali e formative, con i propri sogni e progetti. In questi anni post Covid ho notato nei più giovaniin queste esperienze formative e un ritorno sull’esperienza enorme in termini di autostima e di pianificazione futura.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Corriere /  🏆 2. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

A Tel Aviv brutta aria per gli arabi israeliani, i pacifisti e gli studentiA Tel Aviv brutta aria per gli arabi israeliani, i pacifisti e gli studentiIl giornalista israeliano Israel Frey: 'Gli attivisti ebrei israeliani per i diritti umani sono in pericolo'
Lire la suite »

AlbinoLeffe, Lopez: 'Bene il terzo risultato utile consecutivo ma non abbiamo giocato bene'AlbinoLeffe, Lopez: 'Bene il terzo risultato utile consecutivo ma non abbiamo giocato bene'Dopo il pareggio contro l'Alessandria, il tecnico dell'AlbinoLeffe Giovanni Lopez ha commentato in sala stampa: 'Non abbiamo giocato bene, come facciamo di solito. Ci sono mancati alcuni giocatori che
Lire la suite »

Milan-Juve di passione: dal terzo portiere in mondovisione a Weah a casa di papàMilan-Juve di passione: dal terzo portiere in mondovisione a Weah a casa di papàPuntiamo su quel grumo di emozioni che provoca una partita come quella di San Siro. Per queste sfide che amiamo il calcio
Lire la suite »

Serie C, il Pescara vince in rimonta con poker, Avellino terzo: i risultati delle 18:30Serie C, il Pescara vince in rimonta con poker, Avellino terzo: i risultati delle 18:30Giocate anche le ultime cinque partite della domenica di Serie C. Quattro sfide nel girone B: spicca la poderosa rimonta del Pescara, che parte andando sotto con la Lucchese per poi però vincere graz
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-26 23:16:12