Nel 1223 San Francesco d’Assisi creava il primo presepe vivente nel paesino di Greccio, in provincia di Rieti. Al Museo dei Cappuccini di Milano una mostra racconta le rappresentazioni della natività
Celebrazioni Il primo è stato allestito da San Francesco nella notte di Natale del 1223, a Greccio, piccolo borgo in provincia di Rieti. Assisi propone ora una casa del presepe per far vivere con una esperienza immersiva il primo della storia. Come ambientazione, è stato scelto l'antico palazzo Monte Frumentario, già hospitale di accoglienza e Monte di Pietà.
Giotto fu il primo pittore a raffigurare a Padova nella Cappella degli Scrovegni una Natività più realistica, con dettagli naturalistici. E ancora l'Adorazione dei Magi del Botticelli e, del Correggio, la Natività della Pinacoteca di Brera.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Addii nel calcio: i campioni che si sono ritirati nel 2023Ripercorriamo le carriere di dieci campioni che hanno appeso gli scarpini al chiodo nel corso del 2023, tra campionissimi, grandi difensori e giovani talenti.
Lire la suite »
Benedizione per le coppie gay, Papa Francesco dà il via libera: «Ma non è un matrimonio»Il Dicastero per la Fede: «Non si deve impedire la vicinanza della Chiesa, ma questa benedizione non verrà mai svolta contestualmente ai riti civili di unione e nemmeno in relazione a essi»
Lire la suite »
Via libera al primo bilancio della Regione Lazio a guida Francesco RoccaIl Consiglio regionale del Lazio ha approvato a notte inoltrata il bilancio di previsione finanziario 2024-2026 e la proposta di legge di stabilità 2024, con le opposizioni che hanno abbandonato l'aula subito prima del voto per protesta.
Lire la suite »
Perché l’attacco dei rabbini italiani a Papa Francesco mette a nudo un nervo scopertoPerché l’attacco dei rabbini italiani a PapaFrancesco mette a nudo un nervo scoperto. 'C’è un vuoto in quella nota. Una minima riflessione sulla strage dei quindicimila civili a Gaza' [di Marco Politi] Israele ⬇️
Lire la suite »
Matrimonio Ilary Blasi e Francesco Totti. Abiti sposi Giorgio ArmaniRipercorriamo un momento iconico: nel giorno del suo matrimonio con Francesco Totti, Ilary Blasi, in attesa del loro primo figlio, indossava un abito da sposa Giorgio Armani. Fuori la chiesa, ad attenderli, tifosi e curiosi ❤️
Lire la suite »
Mattarella non è intervenuto al Csm nel giorno di NordioIl presidente Mattarella ha scelto di non intervenire al Csm nel giorno in cui Nordio è comparso per la prima volta davanti all'organo di autogoverno, per evitare strumentalizzazioni e scontri tra politica e toghe.
Lire la suite »