La crisi tra Israele e l’Onu sulla catastrofe umanitaria a Gaza

France Nouvelles Nouvelles

La crisi tra Israele e l’Onu sulla catastrofe umanitaria a Gaza
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 74%

Tel Aviv ha chiesto le dimissioni del segretario generale delle Nazioni Unite. Ma l’Onu ha tutto il diritto di chiedere il rispetto il diritto internazionale umanitario durante i conflitti. Leggi

Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza al confine con l’Egitto, 20 ottobre 2023.Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza al confine con l’Egitto, 20 ottobre 2023.Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, è un uomo affabile che solitamente evita le polemiche. Eppure il 25 ottobre il governo israeliano ha chiesto le sue dimissioni e ha deciso alcune ritorsioni contro l’Onu.

Ma questa non è l’unica spiegazione. Il segretario generale dell’Onu non si è limitato ad analizzare il passato, ma ha denunciato anche il presente, ovvero il modo in cui Israele conduce la sua guerra nella Striscia di Gaza. “Anche la guerra ha le sue regole”, ha ricordato Guterres invitando tutte le parti, nel caso specifico Israele, a rispettare il diritto internazionale umanitario.

Impotente sul piano politico, l’Onu è nelle condizioni migliori per giudicare l’aspetto umanitario, anche perché la sua organizzazione specializzata, l’Unrwa, garantisce dal 1948 un’assistenza vitale a circa cinque milioni di palestinesi, anche nei paesi vicini. A Gaza 600mila sfollati sono sotto la protezione dell’Onu. Nelle ultime due settimane 35 dipendenti dell’organizzazione sono morti sotto le bombe israeliane.

Anche in questo caso la crisi non nasce da un episodio isolato. I rapporti tra l’Unrwa e Israele sono conflittuali da tempo. L’Onu è uno scomodo testimone della colonizzazione accelerata in Cisgiordania. Su richiesta di Israele, nel 2018 l’amministrazione Trump aveva deciso di tagliare i fondi per l’Unrwa mettendo in pericolo il funzionamento di scuole, ospedali e servizi sociali.

Le Nazioni Unite sono evidentemente fuori gioco nella ricerca di una soluzione in Medio Oriente, ma hanno tutto il diritto di chiedere il rispetto il diritto internazionale umanitario. È una questione essenziale se l’organizzazione vuole rispettare il proprio mandato e se il mondo vuole mantenere una piccola speranza in tutto questo orrore.Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Internazionale /  🏆 10. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Guerra in Israele: il Maccabi Tel Aviv giocherà le gare interne a BelgradoGuerra in Israele: il Maccabi Tel Aviv giocherà le gare interne a BelgradoBASKET, EUROLEGA - Il Maccabi Playtika Tel Aviv ha scelto l'Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado come nuova sede temporanea per disputare le gare casalinghe di C
Lire la suite »

Guerra: tra Gerusalemme e Tel Aviv, l'oasi di pace dove convivono israeliani e palestinesiGuerra: tra Gerusalemme e Tel Aviv, l'oasi di pace dove convivono israeliani e palestinesiTra Israele e Tel Aviv, l'oasi di pace dove convivono israeliani e palestinesi
Lire la suite »

Arrestata l'attrice arabo-israeliana Maisa Abd Elhadi: la polizia di Tel Aviv: “Sostegno ad Hamas”Arrestata l'attrice arabo-israeliana Maisa Abd Elhadi: la polizia di Tel Aviv: “Sostegno ad Hamas”L’influencer aveva postato sui social l'immagine di una donna anziana presa in ostaggio da Hamas, accompagnata da emoji che ridono
Lire la suite »

Diario da Tel Aviv: “Ostaggi: come anni fa è ripartita la corsa ai passaporti esteri”Diario da Tel Aviv: “Ostaggi: come anni fa è ripartita la corsa ai passaporti esteri”Timori. Chi si sta occupando dei bambini rapiti a Gaza?
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-27 02:08:27