La corte suprema israeliana ha dichiarato non valido un passaggio chiave della controversa riforma giudiziaria voluta dal primo ministro Benjamin Netanyahu, nel pieno del conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.
La sera del 1 gennaio la corte suprema israeliana ha inflitto un duro colpo al primo ministro Benjamin Netanyahu , nel pieno del conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, dichiarando non valido un passaggio chiave della controversa riforma giudiziaria voluta dal suo governo. Il progetto aveva innescato uno dei più grandi movimenti di protesta nella storia di Israele , messo in ombra dalla guerra cominciata il 7 ottobre.
Ma la decisione della corte suprema riporta il tema al centro del dibattito. Il provvedimento dichiarato illegittimo prevedeva di togliere alla magistratura il diritto di pronunciarsi sulla “ragionevolezza” delle decisioni del governo o del parlamento israeliano. Otto dei quindici giudici del tribunale hanno votato per annullare la misura. Architetto della riforma giudiziaria e numero due del governo, il ministro della giustizia, Yariv Levin, ha accusato la corte su Telegram di “appropriarsi di tutti i poteri
Israele Hamas Striscia Di Gaza Corte Suprema Riforma Giudiziaria Netanyahu
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Israele prepara il piano per il dopoguerra a Gaza, Hamas pensa a un CaliffatoIl governo Netanyahu: 'Non vogliamo cacciare i palestinesi ma non governerà l'Anp'. Sono 20 gli ostaggi uccisi mentre erano in prigionia (ANSA)
Lire la suite »
Guerra Israele-Hamas, aggiornamenti e ultime news oggi 16 dicembre 2023Media palestinesi: 'Intensi bombardamenti su Gaza'. Ostaggi uccisi per errore, proteste a Tel Aviv
Lire la suite »
Violenza sessuale contro le donne in Israele dopo gli attacchi di HamasIl New York Times ha condotto un'indagine che ha rivelato un quadro di violenza sessuale contro le donne in Israele dopo gli attacchi di Hamas. Una delle vittime, Gal Abdush, è stata violentata e la sua storia è diventata un simbolo degli orrori inflitti alle donne durante gli attacchi.
Lire la suite »
Israele, dov'era l'esercito durante l'attacco di Hamas, il 7 ottobre?L'indagine del New York Times svela la disorganizzazione e il fallimento dell'esercito israeliano e la mancanza di un piano per contrastare Hamas
Lire la suite »
Gaza, agente diplomatico francese morto in un bombardamentoGuerra Israele, la diretta di oggi sabato 16 dicembre.
Lire la suite »