In Israele: l'inviata del TG La7 ha raggiunto il kibbutz di Be'eri, luogo di un massacro nel giorno degli attentati di Hamas del 7 ottobre.
Gli abitanti di Be'eri andavano fieri del loro kibbutz. Era bello, ricco, rigoglioso di fiori e frutta, ulivi e latte dalle mucche dell'allevamento. Dicevano che il loro era il più bello d'Israele. E non era un'esagerazione.
La vicinanza con la Striscia era ormai abitudine, qualcuno aveva dei rapporti con chi stava al di là del confine, quella recinzione elettrificata e con il filo spinato sembrava sufficiente. Ora sappiamo che non lo è stato. Le vittime, anche italo-israeliane Be'eri è oggi un luogo fantasma dove però sono ancora evidenti le tracce dei vivi e dei morti. 130, tra loro c'era anche la coppia italo israeliana Liliach e Moshe Kipnsis. All'appello ne mancano ancora 50. Non si sa se rapiti o uccisi. Proprio oggi un esperto ha ispezionato a lungo una casa e tra la cenere ha trovato altri resti.
Be'eri è un luogo dove oggi il silenzio è rotto dai continui colpi d'artiglieria e di Iron Dome che intercetta i razzi di Hamas, dalle voci dei militari che presidiano il kibbutz e dei pochi volontari che vengono qui durante il giorno ad occuparsi della terra e degli animali, anche di quelli domestici ancora vivi e rimasti soli.
Le tracce del massacro Si vedono ancora i segni dei colpi d'arma da fuoco. Case e auto incendiate, tetti sfondati, muri mitragliati raccontano ad ogni passo l'orrore del 7 ottobre. In alcune case sembra essere passato un uragano, nulla è più al suo posto, nulla più integro. E se qualche giardino ha ancora le piante in fiore nei vasi a dare un'illusione di normalità, poi basta fare pochi passi per ritrovare la distruzione.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Israele, Erdogan cancella viaggio in Israele: 'Hamas non è organizzazione terroristica”'Non abbiamo alcun problema con lo Stato di Israele, ma non abbiamo mai approvato le atrocità commesse e il modo in cui agisce come organizzazione piuttosto che come Stato”
Lire la suite »
- Hamas, le news dalla guerra di oggi: Israele grato a Egitto e Croce Rossa per le anziane liberateLe news in diretta dal conflitto tra Israele e Hamas
Lire la suite »
- Hamas, le news dalla guerra di oggi. Intensi raid notturni su Gaza. Obama: “Attacco di terra potreb…Le news in diretta dal conflitto tra Israele e Hamas
Lire la suite »
'Una casa e 10.000 dollari per rapire un ostaggio'Israele: 'Ecco gli interrogatori dei terroristi di Hamas' (ANSA)
Lire la suite »