Israele, attacco a Gaza: tunnel di Hamas nel mirino, la strategia
Tunnel, cunicoli e bunker: sotto la Striscia la rete logistica e di comunicazione che Israele vuole colpireCaccia ai big di Hamas, Israele punta soprattutto ai tunnel creati nella Striscia di Gaza
. L'esercito israeliano si prepara all'offensiva di terra con una strategia che il portavoce delle forze armate illustra per sommi capi."L'Idf dà priorità all'attacco contro i comandanti di Hamas.
"A ciò si aggiunge che Gaza è un'enclave completamente chiusa rispetto all'esterno, quindi per Hamas è una questione di vita - continua - E quando Israele ha distrutto i bunker, Hamas è sempre riuscito a ricostruirli in profondità e in maniera più efficiente di prima". Anche nella guerra in Vietnam i Viet Cong usavano i tunnel:"Quella sotterranea è una delle dimensioni dell'arte militare: strategicamente, in un contesto come quello di Gaza, è ancora più pronunciata".
"Israele non ha alternative se non entrare a Gaza in profondità e in maniera duratura - conclude il direttore della Rivista italiana Difesa - E non è da escludere che sia Israele ad aprire un secondo fronte, anche al Nord, perché il deterrente israeliano, che è la stessa garanzia dell'esistenza dello Stato ebraico, è stato ridicolizzato il 7 ottobre . Israele ha la necessità, dal punto di vista politico e strategico, di ricostituire questo deterrente".
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Guerra Israele-Hamas, Gaza sotto assedio, oltre 260.000 sfollati LIVEIsraele, massacro nel Kibbutz di di Kfar Aza
Lire la suite »
Guerra Israele-Hamas, i bombardamenti su Gaza: la direttaMissili lanciati in territorio israeliano e bombardamenti su Gaza. Lo Skiline della città dopo lo scoppio del…
Lire la suite »
Conflitto Israele-Hamas, Haala da Gaza: «Sono in guerra da quando sono nata»Haala è nata a Gaza e non ricorda un giorno senza violenza nella sua vita. Le abbiamo parlato attraverso i social, tra interruzioni di energia elettrica e bombardamenti
Lire la suite »