Il paradosso di Hamas: fa patti con Putin mentre Russia e Cina combattono i musulmani

France Nouvelles Nouvelles

Il paradosso di Hamas: fa patti con Putin mentre Russia e Cina combattono i musulmani
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 67%

Il summit al Cremlino con gli estremisti consolida l'asse antioccidentale. La repressione di Mosca e Pechino

Scontro di civiltà e politiche di potenza. L'incontro di Mosca tra i leader di Hamas e le autorità russe mostra con evidenza plastica una delle linee di faglia più contraddittorie dell'equilibrio strategico globale. I vertici di uno dei più violenti movimenti islamici vengono ricevuti con tutti gli onori ai piani alti del Cremlino.

Gli schieramenti in campo sono evidenti, ma basta osservarli con attenzione per notare un paradosso: è solo il «nemico» occidentale a garantire all'islam una piena libertà di culto, mentre gli «amici» russi e cinesi rappresentano veri e propri casi scuola di repressione e di controllo politico della religione.

Se si parla della Cina l'esempio più evidente è quello della popolazione uigura dello Xinjiang: un'intera regione, musulmana e turcofona, viene governata con norme da stato di polizia e centinaia di migliaia di persone detenute nei campi di rieducazione. Nella zona le visite degli stranieri sono di fatto vietate e le spie di Pechino arrivano a perseguitare anche le famiglie uigure emigrate all'estero.

Più sottile e complesso il trattamento che la Russia riserva ai suoi musulmani. Gli islamici sono la prima minoranza del Paese , eredità dei khanati tartari e dell'islamizzazione del Caucaso. Ma la sorveglianza contro i pericoli del «wahabismo» e del «salafismo» è ferrea.

Nelle altre parti del Paese il controllo viene esercitato soprattutto attraverso un'istituzione attiva sia a livello federale che di singole repubbliche, l'Associazione spirituale dei musulmani , creata ai tempi dell'Urss e il cui ruolo è stato conservato. La registrazione di organizzazioni religiose o moschee indipendenti è resa difficile e chi non è registrato è tagliato fuori da ogni possibilità di pubblica.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Hamas a Mosca in cerca di sostegno: Putin gioca di sponda per rifarsi il lookHamas a Mosca in cerca di sostegno: Putin gioca di sponda per rifarsi il lookMaria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri, ha ricordato che la Russia non cambia “la sua posizione a favore della creazione di uno Stato palestinese sovrano entro i confini del 1967”.
Lire la suite »

Putin in Cina con la valigetta dell'atomicaPutin in Cina con la valigetta dell'atomicaDurante la visita del presidente russo Vladimir Putin a Pechino, sono state diffuse rare immagini...
Lire la suite »

Onu, l’Assemblea Generale vota la bozza per la tregua a Gaza tra Israele e HamasOnu, l’Assemblea Generale vota la bozza per la tregua a Gaza tra Israele e HamasHamas-Israele, la Russia vuole proporsi come mediatore
Lire la suite »

Ucraina-Russia, Usa: russi giustiziano soldati disobbedienti. DIRETTAUcraina-Russia, Usa: russi giustiziano soldati disobbedienti. DIRETTAHamas-Israele, la Russia vuole proporsi come mediatore
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-27 02:04:29