L'area è famosa in tutto il mondo per i suoi giganteschi isolotti calcarei che si tuffano nelle acque turchesi
È bufera in Vietnam per la costruzione già in corso di un immenso complesso residenziale nei pressi dell', che rischia di essere gravemente danneggiata dall'impatto delle crescenti attività umane sul sito patrimonio Unesco.
, la baia è una delle destinazioni più importanti del Vietnam, con oltre sette milioni di visitatori lo scorso anno. Il giornale locale ha precisato che il cantiere in questione si trova all'interno della "zona cuscinetto" della baia di Ha Long, che secondo l'Unesco fornisce un ulteriore livello di protezione a una proprietà patrimonio dell'umanità. Non si sono fatti attendere i commenti accusatori e preoccupati per il futuro del sito naturale unico nel suo genere, il cui indotto economico è significativo per il Vietnam.
La rapida crescita della città di Ha Long, che ora ospita una funivia, un parco divertimenti, hotel di lusso e migliaia di nuove unità abitative,. Gli ambientalisti stimano che originariamente nella baia ci fossero circa 234 tipi di corallo, un numero ora sceso di meta'. Nel contempo i rifiuti umani e quelli di plastica rappresentano un grosso problema.