Molte zone sono irraggiungibili: secondo il governo libico orientale sono morte più di 2mila persone e altre migliaia sono disperse
Da domenica la tempesta che all’inizio di settembre aveva provocatoin Grecia, Bulgaria e Turchia ha portato piogge intense e maltempo lungo le coste del nord-est della Libia, causando estesi allagamenti e danni enormi. Le piogge hanno fatto crollare strade e dighe, con il risultato che l’acqua ha spazzato via interi quartieri e reso molte aree inaccessibili. Al momento la situazione è confusa e anche le stime dei morti non sono chiare.
La città più colpita dai danni della tempesta è Derna, che ha circa 100mila abitanti e si affaccia sul Mediterraneo, a 200 chilometri dal confine con l’Egitto. Qui le piogge intense hanno provocato la rottura di due dighe: l’acqua fuoriuscita ha creato estesi allagamenti che hanno distrutto quartieri e trascinato via persone e cose, rendendo la città quasi inaccessibile.
Il responsabile dell’ospedale principale della città ha detto che almeno 46 morti sono stati accertati nella città di Bayda, a poche decine di chilometri da Derna. Il ministro della Salute del governo orientale, Ossama Abdulkaleel, ha aggiunto che sette sono morte nella città costiera di Susa e altre sette tra Shahatt e Omar al-Mokhtar, mentre un’altra è morta ad al Marj.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Maltempo in Libia, 'oltre 2mila morti per le inondazioni'Nella Libia orientale le violente inondazioni provocate dalle piogge torrenziali innescate dal passaggio dell'uragano Daniel hanno provocato un'ecatombe. Secondo il primo ministro del governo della Cirenaica, Osama Hammad, sostenuto dal parlamento di...
Lire la suite »
Tempesta e inondazioni in Libia, si temono 2mila mortiSommersa la città di Derna, crollate due dighe
Lire la suite »
Libia travolta dal ciclone Daniel: 'Almeno 2mila morti'Si temono almeno duemila morti a causa della tempesta Daniel e delle inondazioni che stanno interessando la Cirenaica, nella Libia orientale, dove la città di Derna è stata sommersa dall'acqua
Lire la suite »
Libia, Cirenaica devastata dalle alluvioni: 2mila morti e 7mila dispersiPaese in ginocchio per il passaggio dell'uragano Daniel. Il ministro degli Esteri italiano Tajani: «Pronti a inviare aiuti»
Lire la suite »
Terremoto in Marocco, i morti sono oltre 2mila - NotizieI feriti sono 2.059. L'epicentro è a 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. La Farnesina: 500 gli italiani in Marocco, stanno tutti bene (ANSA)
Lire la suite »
Orsa uccisa, a Pescina 2mila persone in strada per AmarenaLeggi su Sky TG24 l'articolo Orsa uccisa, a Pescina 2mila persone in strada per Amarena
Lire la suite »