Il Centro-Nord bersagliato dalle piogge, il Sud libero

France Nouvelles Nouvelles

Il Centro-Nord bersagliato dalle piogge, il Sud libero
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 92%

Un Nord bersagliato da piogge portate da correnti atlantiche cariche di umidità e un Sud lasciato libero da quelle stesse correnti, che non riescono a raggiungerlo, mentre le temperature sono ovunque più alte della media.

E' questa la situazione meteorologica nella quale si trova attualmente l'Italia e che, secondo gli esperti, dopo la tregua di oggi potrà riproporsi nei prossimi giorni con le stesse modalità, e con piogge che andranno a colpire fiumi e laghi nei quali il livello dell'acqua è già alto.

"Questo periodo dell'anno è caratterizzato dalle correnti atlantiche: depressioni che si approfondiscono sul Nord Europa e che si spingono sul Mediterraneo", osserva Silvio Davolio dell'Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'origine delle correnti cariche di umidità è nella zona di bassa pressione che sulle isole britanniche sta generando cicloni destinati a intensificarsi.

"La penetrazione di una saccatura legata a una perturbazione atlantica è un fenomeno tipico del periodo fra ottobre e novembre", osserva Lorenzo Giovannini, docente di Meteorologia dell'Università di Trento."Nonostante si tratti di una situazione normale come tipo di fenomeno, indubbiamente quello del 30 ottobre è stato un evento autunnale molto intenso", ha aggiunto.

La situazione"è destinata a ripetersi nei prossimi giorni", osservano entrambi gli esperti."Nella notte fra giovedì e venerdì è prevista una perturbazione simile sulle stesse zone" e, prosegue Giovannini,"non si possono escludere problemi idrogeologici poiché i suoli sono saturi e i livelli dei fiumi hanno già subito un'ondata di piena".

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Meteo, ancora maltempo soprattutto al Centro-Nord: ecco dove arrivano i temporaliMeteo, ancora maltempo soprattutto al Centro-Nord: ecco dove arrivano i temporaliLeggi su Sky TG24 l'articolo Meteo, ancora maltempo soprattutto al Centro-Nord: ecco dove arrivano i temporali
Lire la suite »

Meteo, prosegue l'allerta maltempo. In Toscana torna il codice gialloMeteo, prosegue l'allerta maltempo. In Toscana torna il codice gialloMeteo, forte maltempo in atto soprattutto al Centro-Nord
Lire la suite »

Carri armati israeliani a sud di Gaza city, il Qatar media sui feriti, blackout nella StrisciaCarri armati israeliani a sud di Gaza city, il Qatar media sui feriti, blackout nella StrisciaIl portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha annunciato un aumento del dispiegamento di carri a…
Lire la suite »

Decreto Sud, oggi il via libera della Camera: arriva la Zes unica per il MezzogiornoDecreto Sud, oggi il via libera della Camera: arriva la Zes unica per il MezzogiornoDal 2024 la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (Zes unica) comprenderà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e sostituirà le Zes attuali.
Lire la suite »

Decreto Sud, via libera della Camera: arriva la Zes unica per il MezzogiornoDecreto Sud, via libera della Camera: arriva la Zes unica per il MezzogiornoDal 2024 la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (Zes unica) comprenderà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e sostituirà le Zes attuali.
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-27 17:58:10