L'offensiva di Israele sulla striscia di Gaza
Israele minaccia tutti i giorni di entrare a Gaza. L’esercito di Tel Aviv cinge di assedio la Striscia, per tre lati dal loro territorio, mentre il confine egiziano si apre solo raramente per gli aiuti umanitari, ma non è certamente una via di fuga per Hamas. Eppure, qualcosa non torna.
Gli attacchi del 7 ottobre non rappresentano solo una disfatta per l’intero apparato di sicurezza, che getta peraltro un’ombra pesantissima sul mito del Mossad, i servizi segreti israeliani. Sono anche una ferita, uno choc, per una intera popolazione. Ogni vittima di Israele è vissuta come un lutto profondo e, per uno Stato che sente di vivere ogni giorno di combattere per la sua sopravvivenza, ciò che è successo è un trauma profondo e inedito.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Hamas, lanciarazzi nascosti tra asili e sedi dell’Onu: civili usati come scudo a GazaIsraele ha bombardato il campo profughi di Jabalia, a nord della Striscia di Gaza, sperando di...
Lire la suite »
Israele non sa ancora cosa fare con l’invasione della Striscia di GazaGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Lire la suite »
Gaza-Israele, diciassettesimo giorno di guerraAncora attacchi sulla Striscia. Nuovi aiuti dal valico di Rafah. La vita dei bambini (ANSA)
Lire la suite »
Alcuni ospedali nella Striscia di Gaza stanno chiudendoGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Lire la suite »
Gaza, tra gli accampati nelle tende del sud della StrisciaLa vita degli sfollati in un'area dove mancano anche cibo e vestiti (ANSA)
Lire la suite »
Attacchi nel nord della Striscia di Gaza, nuvole di fumo oscurano il cieloVisibili anche da Sderot, in Israele. Vittime palestinesi vicine ormai a quota 6mila (ANSA)
Lire la suite »