L'intensificazione dei controlli al confine con la Slovenia 'non è una misura che ha preso il governo dal punto di vista ideologico'. E' una misura 'assolutamente pragmatica, nell'ottica della sicurezza interna'. (ANSA)
- TRIESTE, 20 OTT - L'intensificazione dei controlli al confine con la Slovenia"non è una misura che ha preso il governo dal punto di vista ideologico". E' una misura "assolutamente pragmatica, nell'ottica della sicurezza interna".
Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste. "Ho sentito il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - ha aggiunto - spero ovviamente che siano misure che durino il meno possibile, però non si può che condividere la scelta del governo", ovvero"che ci siano i controlli necessari in un momento di tensioni internazionali e di rischi legati a queste tensioni. Non a caso sono misure che stanno mettendo in atto moltissimi paesi europei, tra cui anche la Slovenia stessa".
Secondo Fedriga,"è fondamentale oggi avere un controllo del territorio importante, ancor più che in passato. Già vivevamo un momento difficile per l'arrivo di ingressi illegali nel nostro territorio. Se all'interno di questo processo si lega anche il rischio di infiltrazioni che possono esserci in Europa è chiaro che dobbiamo tenere l'allerta molto alta".
Per quanto riguarda la durata della misura, Fedriga ha precisato, che"se c'è la necessità è giusto che venga prolungata. L'auspicio è che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile ma non è nelle nostre disponibilità saperlo e fare questa scelta, perché é collegata alle tensioni internazionali. Per questo bisogna avere la massima attenzione".
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Italia reintrodurrà controlli ai confini con la Slovenia - Altre NewsIl ministro dell'Interno sloveno Bostjan Poklukar è stato informato dal suo omologo italiano Matteo Piantedosi che l'Italia ha deciso di attuare controlli temporanei alle frontiere con la Slovenia a causa del cambiamento della situazione in Europa e nel Me...
Lire la suite »
Slovenia reintroduce controlli al confine con Croazia e Ungheria - Altre NewsIl governo sloveno ha deciso oggi di reintrodurre controlli ai confini con la Croazia e l'Ungheria per almeno dieci giorni. Le misure saranno applicate da sabato, informa l'agenzia di stampa slovena Sta. (ANSA)
Lire la suite »
In Slovenia in aumento tentativi ingresso migranti irregolari - Altre NewsLa polizia slovena ha registrato oltre 44.750 tentativi di ingresso irregolare nel Paese da parte di migranti e profughi nei primi nove mesi del 2023, un aumento significativo rispetto ai 18.430 registrati nello stesso periodo dell'anno scorso.
Lire la suite »
Terrorismo: Piantedosi,timori da arrivi attraverso la Bosnia - Altre News'L'arrivo via mare ci consente di intercettare in maniera più efficace, come è avvenuto, quei personaggi che si dovessero presentare in quella rotta. (ANSA)
Lire la suite »
In Europa al 14,8% la quota di mercato delle auto elettriche - Altre NewsLa quota di mercato delle auto elettriche in Europa a settembre è del 14,8%: le immatricolazioni - secondo i dati dell'Acea - sono state 127.149, il 14,1% in più dello stesso mese del 2022. (ANSA)
Lire la suite »
L'Ungheria, 'noi contrari sul Patto migranti, Ue ci ripensi' - Altre News'L'Ungheria si è sempre opposta dall'inizio al Patto sulla migrazione. Non è tardi per il Consiglio per ripensarci'. Lo ha detto il ministro dell'Interno ungherese Bence Retvari parlando al Consiglio Affari Interni di Lussemburgo. (ANSA)
Lire la suite »