Rispetto alle stime della Commissione nel 2022, -0,6% di deficit e -2,7% debito
Finanza pubblica da sorveglianza speciale, ma intanto meno debito e anche meno deficit. La situazione dei conti pubblici italiani per il 2022 viene corretta al ribasso. Eurostat modifica le aspettative della Commissione europea, migliorando le stime prodotte dall’esecutivo comunitario nelle previsioni economiche di primavera dello scorso maggio. Lì si sosteneva che alla fine del 2022 l’Italia avrebbe registrato un livello deficit/Pil all’8,6%, e un rapporto debito/Pil al 144,4%.
Il dato italiano si inserisce in una revisione più generale di Eurostat che migliora le stima della Commissione anche per l’eurozona zona. Alla fine del 2022 il deficit di eurolandia rispetto al proprio Prodotto interno lordo risulta al 3,6% anziché al 3,7% come previsto della Commissione, mentre il livello di debito al 91% invece che al 93,2%.La Commissione europea pubblicherà le prossime previsioni economiche, quelle d’autunno, il 15 novembre.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
La letterina di Littizzetto a Meloni dopo l'addio a Giambruno: 'La famiglia tradizionale è saltata, non baste…'Cara Meloni, fù fidanzata Giambruno, Fratella d'Italia da sempre e single d'Italia da Ve…
Lire la suite »
Fabio Fazio fa ancora meglio, record di ascolti per la seconda puntata di “Che tempo che fa”. Battuto “Report…'Cara Meloni, fù fidanzata Giambruno, Fratella d'Italia da sempre e single d'Italia da Ve…
Lire la suite »
Italy's debt-to-GDP ratio rises to 142.4% in Q2 - EurostatItaly's public debt stood at 142.4% of GDP in the second quarter of 2023, up from 140.9% in the previous three-month period, according to Eurostat data published on Monday. © ANSA
Lire la suite »
Oltre il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese: i dati EurostatLeggi su Sky TG24 l'articolo Oltre il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese: i dati Eurostat
Lire la suite »