Emilia-Romagna, le frane fanno paura: 'L'Appennino è fragile'

France Nouvelles Nouvelles

Emilia-Romagna, le frane fanno paura: 'L'Appennino è fragile'
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 52 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 24%
  • Publisher: 67%

Gli esperti descrivono una situazione davvero problematica. Tante le strade sparite, alcune interamente da ricostruire

che si sono verificate nei territori colpiti dal maltempo: ad oggi se ne contano 305, e il numero potrebbe addirittura aumentare. Il problema risiede nei terreni che dopo giorni e giorni di pioggia e di piena sono ormai carichi d'acqua.

"Le frane ci sono già state durante le piogge e continueranno ad esserci perché precipitazioni così violente hanno alterato gli equilibri sui versanti. I tecnici sono al lavoro per valutare"Ad essere a rischio sono le, ma è la composizione del terreno a fare la differenza. L'argilla tende maggiormente a eventi franosi. Andrea Billi ha precisato che quello che sta accadendo in Emilia-Romagna rientra comunque nelle situazioni straordinarie.

"Abbiamo sempre avuto un'ottima mappatura delle frane esistenti ma, ora, l'aumento di fenomeni di questi giorni ha stravolto la cartografia e registriamo eventi anche in aree non previste", alcune addirittura non recuperabili. Ci sarà molto da ricostruire. "L'Appennino, con rocce tenere, ha mostrato tutta la sua fragilità nelle colline del Cesenate la situazione è difficile. Credo che nei comuni più colpiti sarà difficile prevedere spostamenti per tutta questa estate"

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Alluvione in Emilia Romagna, il governo non vuole spiegare e attacca gli ambientalisti - Il Fatto QuotidianoAlluvione in Emilia Romagna, il governo non vuole spiegare e attacca gli ambientalisti - Il Fatto QuotidianoI ritardi ci sono, i buchi normativi pure, i fondi arenati e la cementificazione selvaggia anche. Eppure nel nubifragio, politici e certa stampa incolpano ambientalisti e comitati “nimby” per un sistema fuori controllo da decenni: del dissesto idrogeologico, dei limiti infrastrutturali e perché no – come rilevava Claudio Cerasa ieri sulla fanzine dei negazionisti della …
Lire la suite »

Mourinho: "A Roma saranno in festa, ma non dimentichiamo l’Emilia-Romagna"Mourinho: "A Roma saranno in festa, ma non dimentichiamo l’Emilia-Romagna"Lo Special One si complimenta con i suoi ragazzi: 'Una squadra incredibile, non so cosa potrei chiedere di più'
Lire la suite »

Non solo cambiamento climatico: cosa c'è dietro l'alluvione in Emilia-RomagnaNon solo cambiamento climatico: cosa c'è dietro l'alluvione in Emilia-RomagnaIl disastro nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna non è casuale, i motivi sono diversi e i dati disponibili ci avevano anche avvertiti. Ma come ci siamo arrivati? Ci sono delle coincidenze 'curiose': la genesi dell'evento, in ordine
Lire la suite »

Alluvione Emilia Romagna, oggi ancora allerta rossa. DIRETTAAlluvione Emilia Romagna, oggi ancora allerta rossa. DIRETTALeggi su Sky TG24 l'articolo Alluvione in Emilia Romagna, resta l'emergenza: oggi ancora allerta rossa. DIRETTA
Lire la suite »

Emilia Romagna, allerta rossa prorogata anche per oggi.Emilia Romagna, allerta rossa prorogata anche per oggi.27mila persone ancora senza luce. 13 le vittime ma potrebbero essere di più a causa dei dispersi. Nuove evacuazioni nel ravennate. Paura per l'arrivo delle piene
Lire la suite »



Render Time: 2025-04-02 06:10:06