Era stata chiusa dopo il ritrovamento dei resti della studentessa, scomparsa a 16 anni il 12 settembre del 1993, nel sottotetto della canonica
davanti alla chiesa della Santissima Trinità di Potenza, riaperta al culto con le celebrazioni religiose
. Diverse centinaia di persone hanno affollato e riempito tutte le strade limitrofe alla chiesa, nel centro storico. La Santissima Trinità era stata chiusa nel 2010, dopo il ritrovamento dei resti die che proprio lì era stata vista l'ultima volta., condannato in via definitiva, nel sottotetto della canonica, dove i resti furono rinvenuti.
La famiglia Claps ha chiesto sempre alla Chiesa locale di fare luce sui silenzi e sulle complicità che si sono consumati in quasi 17 anni e contesta la riapertura al culto. Lo ha ribadito anche in una lettera a Papa Francesco. La chiesa è stata ristrutturata e riaperta ad agosto, come luogo di riflessione e preghiera silenziosa.
All'appello della famiglia e di Libera ha risposto una folla ingente. Le uniche bandiere, quelle di Libera. Qualcuno si è presentato con cartelli, su uno è stato scritto 'Chiesa della Ss. Omertà'. 'Vergogna, vergogna', inoltre, è stato urlato da numerosi partecipanti che sono solidali con la famiglia Claps e che pure vorrebbero che la Santissima Trinità resti un luogo della memoria e non una chiesa con funzioni pastorali.
''Abbiamo cercato in ogni modo una conciliazione, in tutti i modi. Non c'è verso, c'è arroccamento totale. Abbiamo chiesto semplicemente che prendessero atto, prendessero coscienza, di tutto quello che è avvenuto e per una volta avessero il coraggio di chiedere scusa, per una volta'' ha detto il fratello di Elisa.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Elisa Claps, presidio davanti alla chiesa della Trinità. Gildo: 'Da curia solo arroganza'Dopo il successo del podcast di Pablo Trincia, pubblicato in occasione dei trent’anni dalla scomparsa della sedicenne, il caso Elisa Claps diventa una docuserie Sky Original, un’inchiesta in quattro episodi basati su uno dei casi di cronaca più oscuri successi nel nostro Paese.
Lire la suite »
Elisa Claps, proteste per la celebrazione della messa nella chiesa riaperta. In centinaia urlano al vescovo: «Centinaia di persone hanno protestato stamani, a Potenza - in un presidio promosso da...
Lire la suite »
Da Teramo ai grandi film, Elisa D'Eusanio: «Quando posso torno sempre in Abruzzo, qui ci sono le mie radici»Elisa D’Eusanio, 43 anni, è un’attrice teramana e uno dei personaggi della...
Lire la suite »
Protesta contro la Messa nella chiesa in cui venne ritrovata morta Elisa Claps: 'Vergogna! Assassini!'L'arcivescovo e i sacerdoti sono usciti accompagnati da alcuni agenti della Polizia. Dalla curia arcivescovile è trapelato 'stupore per l'annuncio di una …
Lire la suite »
13enne incinta, la madre: 'L'avevo messa in guardia ma ho difeso la vita e adesso sono indagata'La donna, Elisa Zombini, 50 anni, è accusata di istigazione alla violenza sessuale
Lire la suite »
Miriam Leone parla della gravidanza tenuta segreta sul set, svelando che qualcuno se n'era accortoAll'ottavo mese di gravidanza, Miriam Leone parla del lavoro e della voglia di diventare mamma, del supporto delle amiche e del fatto che, su un set, c'era chi aveva scoperto che era in dolce attesa.
Lire la suite »