Dopo 50 anni di ricerche trovato il motore della fotosintesi - Scienza & Tecnica

France Nouvelles Nouvelles

Dopo 50 anni di ricerche trovato il motore della fotosintesi - Scienza & Tecnica
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 84 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 92%

Dopo 50 anni di ricerche trovato il motore della fotosintesi. Un passo verso nuove soluzioni per l'energia pulita ANSA

Trovato il motore della fotosintesi clorofilliana che dà energia a piante, alghe e ad alcuni gruppi di batteri: per la prima volta dopo 50 anni sono stati risolti tutti i passaggi della reazione che due miliardi di anni fa ha prodotto l'ossigeno a partire dall'acqua, trasformando l'atmosfera della Terra. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, apre a nuove soluzioni per produrre energia pulita.

Mettere al loro posto tutte le tessere del puzzle della fotosintesi è stato possibile grazie alle simulazioni chimiche e ai calcoli al supercomputer fatti in Italia, dal gruppo di Chimica computazionale diretto da Leonardo Guidoni, del dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell'Università dell'Aquila. Vi hanno partecipato anche Matteo Capone e Daniele Narzi. Il gruppo tedesco di Holger Dau, della Freie Universität di Berlino ha invece raccolto i dati sperimentali.

"Abbiamo ricostruito in particolare il passaggio nel quale, dall'acqua, viene creata una molecola di ossigeno", dice Guidoni all'ANSA."E' il momento iniziale della fotosintesi, l'innesco che crea l'energia necessaria per proseguire". I passaggi fondamentali erano noti da oltre 50 anni,"ma non c'era ancora la caratterizzazione chimica dell'ultimo stadio, il più difficile da cogliere.

"La natura ha costruito un enzima grande e complesso, ottimizzato per portare a termine una reazione estremamente impegnativa dal punto di vista energetico. Alla fine, però, quello che permette il successo della reazione è il posizionamento corretto dei protoni, semplici ioni dell'atomo di idrogeno, all'interno dell'enzima stesso", osserva Capone.

Le ricadute di questa ricerca sono molteplici. Per Narzi la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della fotosintesi clorofilliana può ispirare nuove"tecnologie atte alla conversione dell'energia solare in carburanti green con un impatto ambientale potenzialmente prossimo allo zero".

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

La prima diretta di un pianeta divorato dalla sua stella VIDEO - Scienza & TecnicaLa prima diretta di un pianeta divorato dalla sua stella VIDEO - Scienza & TecnicaVIDEO | Catturate per la prima volta le immagini di un pianeta divorato dalla sua stella, proprio come si prevede che accadrà alla Terra fra 5 miliardi di anni. A riprenderle è stato il telescopio Gemini South del NoirLab. ANSA
Lire la suite »

Dall'alluvione, sedimenti lungo 33 km di costa romagnola - Scienza & TecnicaDall'alluvione, sedimenti lungo 33 km di costa romagnola - Scienza & TecnicaE' ben visibile dallo spazio la striscia di sedimenti alluvionali che si sono riversati nel mare Adriatico colorando oltre 33 chilometri di costa romagnola dopo le piogge dei giorni scorsi (ANSA)
Lire la suite »

Perché le rose profumano, il segreto svelato dalla scienzaPerché le rose profumano, il segreto svelato dalla scienzaLeggi su Sky TG24 l'articolo Perché le rose profumano, il segreto svelato dalla scienza
Lire la suite »

Perché ci piace scattare i selfie, spiegato dalla scienza: non è solo vanitàPerché ci piace scattare i selfie, spiegato dalla scienza: non è solo vanitàUn'ampia ricerca, pubblicata su Science, afferma che gli autoscatti catturano meglio il significato più profondo che attribuiamo a un evento
Lire la suite »

Droni su Mosca, generale Tricarico: «Kiev avrebbe capacità tecnica attacco, ma verificare fuoco incrociato disinformazione»Droni su Mosca, generale Tricarico: «Kiev avrebbe capacità tecnica attacco, ma verificare fuoco incrociato disinformazione»«La propaganda non è una forma collaterale di confronto nel caso Russia-Ucraina, ma è una vera e propria forma di guerra, centrale rispetto alla confrontazione militare vera e...
Lire la suite »

Borse europee in rosso nel giorno della Bce, a Milano crolla Leonardo dopo i contiBorse europee in rosso nel giorno della Bce, a Milano crolla Leonardo dopo i contiNel giorno in cui l'Istituto di Francoforte dovrebbe alzare nuovamente i tassi di interesse, gli investitori guardano anche alle trimestrali. Nuove preoccupazioni per una banca regionale Usa: PacWest cerca un acquirente
Lire la suite »



Render Time: 2025-04-04 22:19:54