Disturbo del linguaggio per 7% bimbi, 'in troppi senza diagnosi'

France Nouvelles Nouvelles

Disturbo del linguaggio per 7% bimbi, 'in troppi senza diagnosi'
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 16 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 10%
  • Publisher: 92%

In Italia soffre di Disturbo primario del linguaggio (Dpl) un bambino su 14, pari al 7.6% della popolazione generale. Non tutti riescono però ad accedere alle cure, prevalentemente riabilitative, ad opera di logopedisti professionisti. (ANSA)

In Italia soffre di Disturbo primario del linguaggio un bambino su 14, pari al 7.6% della popolazione generale. Non tutti riescono però ad accedere alle cure, prevalentemente riabilitative, ad opera di logopedisti professionisti. Per individuare al meglio chi soffre di questa patologia la Federazione logopedisti italiani ha lanciato, in occasione della settima Giornata Internazionale della consapevolezza , un identikit in 10 punti del disturbo.

"Il Dpl - spiega Tiziana Rossetto, presidente della Fli - è una 'disabilità nascosta' caratterizzata da manifestazioni molto eterogenee che vanno da importanti difficoltà nella realizzazione dei suoni del linguaggio, a un vocabolario ridotto o all'uso di frasi poco elaborate.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Piantedosi: Non risultano evidenze di rischio terroristico in Italia, ma elevata attenzionePiantedosi: Non risultano evidenze di rischio terroristico in Italia, ma elevata attenzione'L'azione del Governo, sin dal suo insediamento, si è incentrata su ogni forma di contrasto all'immigrazione irregolare, anche in relazione ai possibili profili di rischio di infiltrazione terroristica nei flussi.
Lire la suite »

Piantedosi: Non risultano evidenze di rischio terroristico in Italia, ma elevata attenzionePiantedosi: Non risultano evidenze di rischio terroristico in Italia, ma elevata attenzione(Agenzia Vista) Roma, 17 ottobre 2023
Lire la suite »

Piantedosi: Non risultano evidenze di rischio terroristico in Italia, ma elevata attenzionePiantedosi: Non risultano evidenze di rischio terroristico in Italia, ma elevata attenzioneAGI/Vista -
Lire la suite »

Italia, non basta Scamacca: a Wembley vince l’InghilterraItalia, non basta Scamacca: a Wembley vince l’InghilterraCalciomercato e altro
Lire la suite »

- Italia, Spalletti: 'Non è questo 3-1 a dirci che non possiamo osare. Non temo nulla'- Italia, Spalletti: 'Non è questo 3-1 a dirci che non possiamo osare. Non temo nulla'23.01 - Avrà inizio tra pochi minuti la conferenza stampa di Luciano Spalletti. Dalla sala stampa di Wembley, il ct dell'Italia commenterà a caldo la sfida conclusa da pochi minuti contro l'Inghilte
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-27 01:49:46