Carne coltivata nei chicchi di riso, nuovo cibo ibrido

France Nouvelles Nouvelles

Carne coltivata nei chicchi di riso, nuovo cibo ibrido
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 92%

E' sempre più ricco il menù delle alternative sostenibili alla tradizionale carne da allevamento.

E' sempre più ricco il menù delle alternative sostenibili alla tradizionale carne da allevamento. Dai laboratori di ricerca coreani arriva infatti il riso di manzo coltivato, un nuovo cibo ibrido ottenuto facendo crescere le cellule di muscolo e grasso bovino sulla superficie e all'interno dei chicchi di riso.

Per ottenere il riso ibrido, i ricercatori hanno coltivato le cellule di muscolo e di grasso bovino usando il riso come impalcatura: il vantaggio è doppio, perché i chicchi hanno una struttura porosa che offre sostegno e in più contengono molecole che nutrono le cellule animali, favorendone la crescita. Per facilitare il loro attecchimento, i chicchi sono stati rivestiti di gelatina di pesce, un ingrediente sicuro e commestibile.

Dopo una decina di giorni di coltura in provetta, il riso ibrido è servito. I ricercatori lo hanno cotto al vapore per poi sottoporlo a una serie di analisi tipiche dell'industria alimentare con l'obiettivo di valutarne le proprietà. I risultati dimostrano che il riso ibrido, di color rosa pallido, ha una maggiore consistenza di quello tradizionale e contiene l'8% in più di proteine e il 7% in più di grassi.

Secondo le stime dei ricercatori coreani, per ogni 100 grammi di proteine prodotte, il riso ibrido comporta l'emissione di circa 6 chili di CO2, mentre la carne bovina ne produce quasi 50. Se commercializzato, il riso ibrido potrebbe costare circa 2,23 dollari al chilo contro i 14,88 dollari della carne bovina.

"La novità dello studio sta nel coltivare le cellule animali usando come scheletro i chicchi di riso, invece delle solite impalcature fatte con proteine di soia o noci", spiega il genetista Michele Morgante, dell'Università di Udine e membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei."Questa tecnica, a detta dei ricercatori coreani, permette alle cellule di crescere meglio e riduce il rischio di allergie alimentari".

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Sfameremo il pianeta con ogm e carne coltivata, non con i manicaretti a km zeroSfameremo il pianeta con ogm e carne coltivata, non con i manicaretti a km zeroSolo l’investimento nelle nuove tecnologie può garantire il fabbisogno alimentare di un pianeta che si avvia in alcuni decenni ad ospitare 10 miliardi di anime
Lire la suite »

Il Veganuary: una sfida vegana per il mese di gennaioIl Veganuary: una sfida vegana per il mese di gennaioDa dieci anni il Veganuary invita le persone a cimentarsi in un mese di dieta vegana. Niente carne, pesce, latte, formaggi, uova e miele per tutto gennaio. Una sfida, oppure un gioco, da fare da soli o da condividere con amici, famiglia, partner, coinquilini, che in alcuni casi può diventare anche un nuovo stile di vita. Si tratta di una buona idea per la salute?
Lire la suite »

Suicidio assistito, un nuovo caso Dj Fabo-CappatoSuicidio assistito, un nuovo caso Dj Fabo-CappatoSuicidio assistito: una giudice chiede l’intervento della Consulta, terza volta in 7 anni. In Veneto bocciata proposta di legge sul fine vita
Lire la suite »

Netanyahu apre un nuovo scontro con gli USA sulla guerra a GazaNetanyahu apre un nuovo scontro con gli USA sulla guerra a GazaIl premier israeliano Netanyahu respinge la possibilità di uno Stato palestinese nella Striscia di Gaza, creando tensioni con gli Stati Uniti
Lire la suite »

Renfield: un nuovo film con Nicolas Cage e Nicholas HoultRenfield: un nuovo film con Nicolas Cage e Nicholas HoultÈ un film di genere commedia, fantasy, horror del 2023, diretto da Chris McKay, con Nicolas Cage e Nicholas Hoult. Uscita al cinema il 25 maggio 2023. Durata 93 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-25 18:56:17