Cantiere riforme | La maggioranza promette di non depotenziare il Quirinale (ed esclude la Bicamerale) - Linkiesta.it

France Nouvelles Nouvelles

Cantiere riforme | La maggioranza promette di non depotenziare il Quirinale (ed esclude la Bicamerale) - Linkiesta.it
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 Linkiesta
  • ⏱ Reading Time:
  • 46 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 51%

La maggioranza promette di non depotenziare il Quirinale (ed esclude la Bicamerale)

Il Governo non ha intenzione di diminuire i poteri del presidente della Repubblica, né di istituire una commissione bicamerale che rallenterebbe i tempi delle riforme istituzionali. Con due interviste ai principali giornali italiani, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Giovanbattista Fazzolari cercano di rassicurare le opposizioni sulle intenzioni del governo sulla nuova architettura costituzionale.

Anche Fazzolari, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega all’Attuazione del programma di governo, spiega in una intervista al Corriere della Sera che «negli incontri è emersa una grande attenzione a non depotenziare il ruolo super partes del presidente della Repubblica. Una riforma di questo genere va vista per il futuro, è ovvio che entrerebbe in vigore solamente con la nuova legislatura.

Per Fazzolari «Il presidenzialismo è una battaglia di tutti i partiti di centrodestra», mentre Casellati non si sbilancia sulla forma preferita di governo, ricorda che il cancellierato alla tedesca toglierebbe diversi poteri al presidente della Repubblica e suggerisce un possibile modello italiano: una riforma più vicina alla sensibilità del nostro Paese, apportando alcune innovazioni, come è avvenuto in altri stati europei».

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

Linkiesta /  🏆 36. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Dalla Bicamerale ai paletti: la sponda tra Conte e Schlein - Il Fatto QuotidianoDalla Bicamerale ai paletti: la sponda tra Conte e Schlein - Il Fatto QuotidianoLEGGI – Meloni vuole il premierato, ma la Lega le smonta tutto Faccia a faccia con l’avversaria, i fu giallorosa non si mostrano sfaldati. M5S e Pd, cioè Giuseppe Conte ed Elly Schlein, dicono gli stessi no: all’elezione diretta del premier e del presidente della Repubblica, all’autonomia differenziata, in generale “alle forzature”. Si aggrappano allo …
Lire la suite »

Incidente mortale sul lavoro nel comasco, muratore muore cadendo in un cantiere edileIncidente mortale sul lavoro nel comasco, muratore muore cadendo in un cantiere edilePer recuperare il corpo dell'uomo, 56 anni, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del nucleo speleo alpino
Lire la suite »

Incidente sul lavoro, muratore morto in un cantiere vicino ComoIncidente sul lavoro, muratore morto in un cantiere vicino ComoLeggi su Sky TG24 l'articolo Incidente sul lavoro, muratore morto in un cantiere vicino Como
Lire la suite »

Tre cose da fare prima di avviare il cantiere delle grandi riforme (di G. Pittella)Tre cose da fare prima di avviare il cantiere delle grandi riforme (di G. Pittella)È bello pensare a un profondo ammodernamento del sistema Italia ma la cosa peggiore è alimentare illusioni che diventano delusioni, mentre sarebbe saggio costr…
Lire la suite »



Render Time: 2025-03-28 19:55:44