Calo dell’udito: tutto quello che puoi fare per contrastare la sordità

France Nouvelles Nouvelles

Calo dell’udito: tutto quello che puoi fare per contrastare la sordità
France Dernières Nouvelles,France Actualités
  • 📰 OKLaSalute
  • ⏱ Reading Time:
  • 48 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 23%
  • Publisher: 63%

Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.

La sordità interessa oltre 7 milioni di italiani ma la maggior parte di essi è ancora molto reticente ad ammettere i propri deficit uditivi. Sebbene, infatti, la tecnologia abbia fatto passi da gigante e i pregiudizi intorno a questo disturbo siano notevolmente diminuiti, il calo dell'udito rimane un vero e proprio tabù.Perché si perde l'udito? «Nel 50% dei casi la sordità è causata dalla genetica e nel restante 50% da fattori acquisiti.

Come dicevamo, in Italia la sordità è ancora oggi un tabù. Quando una persona diventa miope o presbite, si adegua facilmente alla nuova condizione e non teme di indossare gli occhiali. Al contrario, se il disturbo riguarda l’udito, si innescano ben altri atteggiamenti. Si è riluttanti ad accettare il problema, si prova un senso di vergogna e ci si rifiuta di ricorrere agli apparecchi.

Tuttavia, essendo trascorso molto tempo dall’insorgenza del problema, questi individui sperano che l’apparecchio restituisca loro anche le funzionalità cerebrali perse negli anni, ma questo non è possibile. Va a finire che gli strumenti acustici vengono comprati ma rimangono inutilizzati.

Diversamente da quelli analogici, i dispositivi digitali vengono programmati dall’audioprotesista attraverso software specifici e regolati sulla base del livello di sordità, dello stile di vita e dei luoghi frequentati.

Nous avons résumé cette actualité afin que vous puissiez la lire rapidement. Si l'actualité vous intéresse, vous pouvez lire le texte intégral ici. Lire la suite:

OKLaSalute /  🏆 22. in İT

France Dernières Nouvelles, France Actualités

Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.

Braille: da oggi ciechi e ipovedenti potranno accedere alle informazioni presenti sulle confezioni dei prodottiBraille: da oggi ciechi e ipovedenti potranno accedere alle informazioni presenti sulle confezioni dei prodottiInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Lire la suite »

Un esame del sangue ci dirà se avremo un infarto entro sei mesiUn esame del sangue ci dirà se avremo un infarto entro sei mesiInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Lire la suite »

Atassia di Friedreich: sintomi, cause, cure disponibiliAtassia di Friedreich: sintomi, cause, cure disponibiliInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Lire la suite »

Pancia gonfia dopo caramelle senza zucchero? Uno studio spiega i motiviPancia gonfia dopo caramelle senza zucchero? Uno studio spiega i motiviInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Lire la suite »

Ciclone artico in arrivo sull'Italia: temperature in calo e piogge diffuseCiclone artico in arrivo sull'Italia: temperature in calo e piogge diffuseUn ciclone proveniente dall'Artico porterà un abbassamento delle temperature, piogge e nevicate in Italia. Il maltempo colpirà anche il Sud con forte instabilità atmosferica.
Lire la suite »

Insufficienza respiratoria: cos’é? Quali sono i sintomi e i pericoli?Insufficienza respiratoria: cos’é? Quali sono i sintomi e i pericoli?Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Lire la suite »



Render Time: 2025-02-25 15:46:12