Il «nero» vale 192 miliardi, le tasse non pagate 100, le ricchezze di imprese e famiglie raggiungono i 5.300. Ma ci sono 5 milioni di poveri e nessun dibattito serio sull’allocazione delle risorse
Ci sono quattro numeri che fanno fatica a stare insieme quando vengono usati per descrivere il nostro Paese. L’economia sommersa è pari a 192 miliardi. L’evasione fiscale è attorno ai 100 miliardi. Poco meno di 2 mila miliardi liquidi sono posseduti sui conti correnti da imprese e famiglie italiane. E contemporaneamente ci sono 5 milioni di poveri.
L’aumento, rispetto al 2020, è stato di circa il 10%, e quindi simile all’aumento del Pil che si è attestato a un più 9,7%. Se si va a vedere dove il sommerso è più diffuso, lo troviamo nelle categorie «Altri servizi alle persone» , «Commercio, trasporti, alloggio e ristorazione» , «Costruzioni» . Sicuramente si tratta di farne una battaglia, prima ancora che tecnica, civile e culturale, e per la quale non aiutano certo le continue rottamazioni o i condoni più o meno mascherati. Che danneggiano, nel caso dell’economia sommersa la stragrande parte delle imprese. Quelle aziende cioè che hanno un rapporto corretto con il Fisco e che si trovano a dover fare fronte alla concorrenza sleale di chi non paga, elude, o sotto dichiara la propria attività.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Strade nuove per il Giubileo, Gualtieri: "Quasi 300 chilometri di arterie rinnovate"Il Comune fa il punto sugli interventi effettuati dalla scorsa estate. Il sindaco: "Dopo anni di incuria per la prima volta è stato...
Lire la suite »
Torna il caro-voli a Natale, per la Sicilia già a 300 euroTornano a salire le tariffe aeree in vista delle prossime festività natalizie. (ANSA)
Lire la suite »
Torna il caro-voli a Natale, per la Sicilia già a 300 euroCodacons, 'in vista delle festività aumentano le tariffe' (ANSA)
Lire la suite »
I migliori 100 vini e vignaioli d’ItaliaNella guida 2024 del «Corriere» le bottiglie d’eccellenza e le storie dei viticoltori
Lire la suite »