Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Il 22 e 23 ottobre si sono svolte a Monza le elezioni suppletive per il seggio del Senato lasciato vacante dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi,. I risultati definitivi non sono ancora disponibili, ma il candidato del centrodestra Adriano Galliani è in netto vantaggio sul suo principale avversario, Marco Cappato, sostenuto dal centrosinistra. Con circa 170 sezioni scrutinate su 739, la coalizione di destra ha ile quella di centrosinistra il 38,2 per cento.
L’affluenza è stata particolarmente bassa, dato che soltanto il 19,2 per cento degli aventi diritto ha partecipato. La vittoria di Galliani era ampiamente prevista: alle ultime elezioni politiche del 25 settembre del 2022 Silvio Berlusconi, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati,con il 50,3 per cento dei voti, contro il 27,1 per cento di Federica Perelli, del Partito Democratico. Galliani è originario di Monza, e in tutta la sua carriera di dirigente sportivo e imprenditore è sempre stato particolarmente legato al territorio.
Negli ultimi anni è diventato molto noto soprattutto per le sue attività a favore della legalizzazione del suicidio assistito: nel 2017Fabio Antoniani, noto come dj Fabo, in una clinica svizzera per permettergli di accedere alla procedura. Una volta tornato in Italia fu accusato dinonostante i tanti richiami della Corte.
Alle elezioni c’erano anche altri sei candidati tra cui Cateno De Luca, sindaco di Taormina in provincia di Messina ed esponente del movimento Sud con Nord, che per ora ha il 2 per cento dei voti.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Monza, sfida tra Cappato e Galliani per aggiudicarsi il seggio che fu di Silvio BerlusconiIl vero vincitore di quella che risulta essere, senza troppa paura di smentite, una elezione flop, sembra già essere l'astensionismo
Lire la suite »
Elezioni suppletive Monza, Galliani in netto vantaggio su Cappato: l’affluenza sotto il 20%Centrodestra in netto vantaggio alle elezioni suppletive per il Senato nel collegio uninominale Lombardia 06, in cui si corre per aggiudicarsi il seggio lasciato libero da Silvio Berlusconi (morto il 12 giugno scorso).
Lire la suite »
Suppletive Monza, derby Galliani-Cappato: le prime indicazioniI seggi per le elezioni suppletive del collegio uninominale di Monza e Brianza del Senato , rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi ,...
Lire la suite »
Crolla di 50 punti l'affluenza alle suppletive di Monza. Adriano Galliani eletto in SenatoAi seggi meno del 20% degli aventi diritto nel seggio che fu di Silvio Berlusconi
Lire la suite »
A Monza chiuse le urne per la scelta del sostituto di Berlusconi in SenatoOtto in corsa, tra cui Cappato e Galliani. Bassa l'affluenza, alle 19 di ieri aveva votato solo il 12,5% (ANSA)
Lire la suite »
Monza, supplettive Senato: Marta Fascina al seggio di Arcore, “Qui per votare”L’ex compagna di Berlusconi si è presentata nel tardo pomeriggio
Lire la suite »