Sanremo ha cancellato le donne. Sembra un paradosso in un anno in cui sono proprio le artiste a essere favorite per la vittoria...
Sanremo ha cancellato le donne. Sembra un paradosso in un anno in cui sono proprio le artiste a essere favorite per la vittoria finale, ma da uno sguardo più attento - o semplicemente più allenato a riconoscere certi segnali - è impossibile non notare che la presenza delle donne sul palco dell’Ariston è stata ridotta al minimo sindacale.
La prima edizione del Festival vedeva al fianco di Amadeus nove co-conduttrici. Il direttore artistico scelse allora di aumentare il numero delle donne presenti sul palco dell’Ariston rispetto ai suoi predecessori ma fu proprio questo sovraffollamento a togliere tempo e spazio a ciascuna di loro; da quel momento in poi, alle co-conduttrici venne riservato lo spazio del monologo dolente, quello in cui la loro presenza veniva rilegata a quella della denuncia sociale sotto forma di soliloquio.
Dalle nove co-conduttrici della prima edizione targata Amadeus si passò alle cinque di Sanremo 2021 e di Sanremo 2022; l’anno successivo le co-conduttrici furono quattro perché Chiara Ferragni presenziò alla prima e all’ultima serata. In tutti questi anni, oltre a Fiorello, in ogni edizione ci sono stati co-conduttori o ospiti fissi maschi: Achille Lauro, Ibrahimovic, Tiziano Ferro e Gianni Morandi.
Anche se messe ai margini in termini di presenza televisiva, le donne all’Ariston si stanno facendo sentire e la loro presenza non sta passando inosservata, come conferma il. Dopo il podio tutto al maschile del 2023 è difficile immaginare che anche quest’anno nessuna donna si classificherà tra le prime cinque posizioni: forse il cambiamento è lento ma certamente è inesorabile.
France Dernières Nouvelles, France Actualités
Similar News:Vous pouvez également lire des articles d'actualité similaires à celui-ci que nous avons collectés auprès d'autres sources d'information.
Le paure dei cantanti di Sanremo: disfonia e disodia tra i disturbi più frequentiArrivare in fondo alla classifica della gara non è l’unico pensiero dei cantanti di Sanremo. Lo sa bene chi ha partecipato negli anni scorsi tra frequenti alterazioni della voce parlata (disfonia) e cantata (disodia), possibili dolori per colpa dei tacchi e infiammazioni ai tendini delle mani. Ecco, dunque, quali sono le paure più frequenti dei cantanti in gara a Sanremo. Sanremo: tra le paure più frequenti dei cantanti ci sono i disturbi a carico delle corde vocali Chi utilizza la voce per motivi professionali, come i cantanti di Sanremo, va incontro più frequentemente a patologie delle corde vocali, sia organiche sia disfunzionali. «Un elemento che viene spesso trascurato è rappresentato dall’idratazione cordale», spiega Andrea Nacci, specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria e consulente Schwabe Pharma Italia, «consigliata per la buona salute della voce e per prevenire o trattare alcuni casi di disfonia
Lire la suite »
Sanremo 2024, diretta prima serata. Mengoni ammanetta Amadeus e bacia Giovanna. Omaggio commovente a GiovanbatSu Leggo la diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 di martedì 6...
Lire la suite »
Sanremo, Berté guida classifica parziale. Appello di Dargen per paceEcco i momenti più memorabili della prima serata di Sanremo 2024.
Lire la suite »
Mengoni: 'Ama fatti dire grazie, all'Ariston una famiglia'24 ore dopo sui social: 'Io Sanremo credo di amarlo proprio' (ANSA)
Lire la suite »
Sanremo 2024, la classifica dopo la seconda serata. Geolier in vetta davanti a Irama e Annalisa, Bertè quarta,Sanremo 2024, ancora sorprese dopo la seconda serata del Festival: la Top 5 della classifica...
Lire la suite »
Sanremo 2024, Geolier in testa alla top five parziale. Allevi commuoveI momenti principali della seconda serata di Sanremo 2024.
Lire la suite »